Attualità Puglia

Il Movimento Impresa studia un protocollo sanitario per la riapertura

I dettagli

BARI – Riguardo le numerose notizie che circolano sulle presunte regole che dovranno rispettare le attività di somministrazione di alimenti e bevande in materia di protocollo sanitario, il Movimento Impresa, associazione no profit composta da professionisti del settore horeca, spettacolo, lidi balneari, attività di comunicazione ed eventi, precisa che queste sono solo indiscrezioni derivanti da studi effettuati su assetti possibili delle nuove modalità di servizio ma non costituiscono in alcun modo un regolamento approvato e soprattutto condiviso per la ristorazione.

Non c’è nulla di certo – ha affermato Maurizio Mastrorilli – e siamo ancora a riflettere sul quando e se potremo aprire. Sono passati 60 giorni dalla chiusura delle attività di ristorazione e oggi ciò che ci preoccupa è il protocollo sanitario di cui dovremmo essere a conoscenza ma di cui non sappiamo assolutamente nulla. Ci sono tanti quesiti ai quali rispondere e non si può farlo negli ultimi giorni”.

Quanto illustrato sui media fino a questo momento non è di fatto compatibile con l’attività di ristorazione. Per salvaguardare il settore horeca, il Movimento Impresa è impegnato nella stesura di una proposta di protocollo sanitario sostenibile che analizzi ogni aspetto delle procedure da seguire, dalla sanificazione degli ambienti fino alle modalità di espletamento del servizio con particolare attenzione per la sicurezza dei lavoratori. Inoltre attraverso il presidente Pasquale Dioguardi e il segretario Franco Spagnuolo l’associazione ha chiesto alla Regione Puglia un tavolo di confronto urgente volto a coniugare le esigenze di contenimento della diffusione del contagio con quelle dell’attività di Ristorazione sia dal punto di vista organizzativo che di sostenibilità commerciale.

Le nostre sono attività di ristorazione artigianali dove ci sono persone che in cucina trasformano i cibi e in sala ce ne sono altre che le trasformano in emozioni. Poi ci sono clienti che apprezzano questo e tornano, perché li facciamo mangiare in luoghi sani, in quanto noi siamo abituati a seguire i protocolli sanitari, come l’HCCP. Ciò che ci spaventa è di non essere messi al corrente”.

Lo stesso Mastrorilli ha sottolineato la necessità di avviare una campagna di comunicazione patrocinata da Regione Puglia a supporto delle riaperture delle attività che porti il cliente ad essere tranquillo di rifrequentare bar e ristoranti.

Se le misure non saranno sostenibili noi non potremo aprire e se lo faremo ci consegneranno ad un fallimento sicuro con relativa perdita di lavoro. È fondamentale che le istituzioni ci supportino con delle campagne a favore. Noi abbiamo creato lo slogan ‘Al ristorante come a casa’ chiederemo alla Regione di patrocinarla”.

Ancora, il direttivo del Movimento ha approvato lo stato di agitazione. Nei prossimi giorni gli associati saranno invitati a esprimersi circa i modi e i tempi per una manifestazione di protesta in modalità “Catena umana”, a carattere regionale con varie adesioni anche nazionali, da svolgersi nel centro di Bari entro la fine del mese di maggio.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

3 ore fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

13 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

13 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

14 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

14 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

15 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

19 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

23 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter