Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri visita lo stabilimento della Oropan ad Altamura

81

oropan visita gualtieri

ALTAMURA (BA) – Presso la sede della Oropan, ad Altamura, il Ministro del Dicastero di Economia e Finanza, è stato accolto dal Presidente Vito Forte, dall’Ad Lucia Forte, dal CDA e da tutto il management dell’azienda.

Il Ministro dell’Economia e della Finanza ROBERTO GUALTIERI ha fatto visita questa sera, alla sede della Oropan S.p.A., ad Altamura azienda leader nella panificazione e nei prodotti da forno, i cui prodotti vengono distribuiti sul territorio nazionale e in 21 paesi nel mondo.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Altamura, avv. Rosa Melodia, e il Segretario regionale del PD, avv. Marco Lacarra.

Durante la visita il Ministro ha definito la Oropan “una realtà che rappresenta un Mezzogiorno capace di essere all’avanguardia nella capacità di fare buona impresa coniugando tradizione e rilancio delle nostre radici uniche e speciali con l’innovazione e con la sostenibilità ambientale e sociale. Una cultura d’impresa capace di unire e di valorizzare il territorio e le risorse umane. Siete una realtà importante – ha detto il Ministro rivolgendosi all’amministratore delegato Lucia Forte – che ci da quella fiducia e quell’ottimismo in un Paese che può farcela ad affrontare una sfida cosi difficile e anche a cogliere le opportunità che si aprono grazie ai successi che il Governo è riuscito a raggiungere a livello europeo con il Recovery Plan che costituisce per tutti noi un’opportunità unica e irripetibile”.

Durante la visita allo stabilimento, il Ministro Gualtieri ha potuto apprezzare i sistemi produttivi e l’innovazione introdotta nei processi e nei prodotti espressione della cultura alimentare e della tradizione del territorio murgiano, che hanno reso l’azienda altamurana, Ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

Riteniamo, di fondamentale importanza, riuscire a creare RETE, tra imprese ed istituzioni, al fine di elevare non solo la competitività aziendale, ma con essa anche la competitività dell’intero sistema territoriale, senza il quale, le aziende anche quelle più virtuose, potrebbero rischiare di essere depotenziate, quando devono confrontarsi con il mercato globale, competitors e sistemi paesi più avanzati– ha affermato l’Ad di Oropan Lucia Forte.