Il Comune di Castellana Grotte passa al PagoPa per Carta identità elettronica, Mensa e Trasporto scolastico, la tecnologia al servizio dei cittadini

179

il comune di castellana grotte attiva pagopa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Anche il Comune di Castellana Grotte ha aderito al servizio PagoPA assolvendo così agli obblighi previsti dalle normative vigenti e alle Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per la gestione dei pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione, rispondendo appieno all’esigenza di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico. Il servizio è già in uso per alcune prestazioni, ovvero, il pagamento dei diritti per la Carta Identità Elettronica ed i pagamenti relativi ai servizi di Mensa e Trasporto Scolastico. La sua adozione, come veicolo di pagamento, è destinata a crescere come disposto dalla normativa vigente.

Attraverso questo sistema si potranno effettuare i pagamenti direttamente tramite il sito dell’Ente o attraverso i canali classici ed on line di banche ed altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero presso le agenzie della propria banca, utilizzando l’home banking del proprio PSP (cerca i loghi CBILL o PagoPA), presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 oppure presso gli Uffici Postali. Tra i Prestatori di Servizi di Pagamento ci sono anche i principali istituti bancari di Castellana Grotte e diversi altri modi di pagamento alternativi alla carta di credito/debito. Per ogni pagamento, a seconda del canale scelto, è prevista una commissione che va da zero ad un massimo di due euro. La commissione viene stabilita sulla base del rapporto tra l’utente che deve pagare ed il prestatore di servizi prescelto per il pagamento. Per effettuare un pagamento attraverso questa piattaforma governativa basta cliccare sull’icona con il logo PagoPA in basso a destra sul sito web del comune di Castellana Grotte e seguire le istruzioni.