“Il carosello degli inganni”, la presentazione a Santeramo in Colle

10

Presso la Libreria Equilibri, domani, sarà presentato il nuovo romanzo di Dino Cassone

SANTERAMO IN COLLE (BA) – Comincia da Santeramo in Colle  il tour promozionale del nuovo romanzo di Dino Cassone, dal titolo “Il carosello degli inganni” (Les Flaneurs Edizioni).
Il giornalista e scrittore fasanese, sarà ospite martedì 19 novembre della Libreria Equilibri, in via Corso Tripoli 2.
L’evento, organizzato dal Presidio del Libro e curato da Angela Bianchi e Antonello Dileo avrà inizio alle 19.30. A dialogare con l’autore sarà Francesca Cecca.

Una trama originale, che partendo da una solida base storica finisce per sconfinare nei territori della più pura finzione letteraria. Con “Il carosello degli inganni”, la penna ironica e scanzonata di Dino Cassone torna nel paese inventato di Rosicano – in una sorta di prequel – già ambientazione di “Un gelato buono da morire” e “Aperitivo fatale”.

Siamo nel 1798. Mentre il paese è infervorato per l’insediamento del nuovo balì, don Floriano Spingitore ribolle di rabbia: tra le decime richieste dai Cavalieri di Malta e quelle imposte dal Regno di Napoli, i nuovi ricchi si vedono deprivati dei propri patrimoni. Solo la nobiltà sfugge a quelle imposizioni. È allora che gli viene in mente il piano perfetto: lui e i suoi complici si inventeranno dei titoli nobiliari mai avuti, cambiando la Storia a proprio piacimento. Arriveranno a scomodare persino re Ferdinando per provare a recuperare ufficialmente il “lignaggio perduto” e liberarsi così del fardello delle tasse. quattro cospiratori. Non mancheranno ricatti e piccole meschinità, vendette private e scambi di favori con avidi ecclesiastici. Qualcuno però, ha fiutato qualcosa e si è messo in testa di smascherarli…

Dino Cassone ha già pubblicato, sempre con Les Flâneurs Edizioni, i romanzi: La bugiarda (2016), uscito in Spagna nel 2023, Un gelato buono da morire (2018), Aperitivo fatale (2021), Le predestinate (2022) e il racconto Sorrisi e veleni (2018). Ha scritto anche per il teatro.