Il Barienses Jazz Collective a El Barrio Verde di Alezio per un live a tutto jazz

59

el barrio verde

ALEZIO (LE) – Venerdì 1 ottobre, con il Barienses Jazz Collective, El Barrio Verde di Alezio torna alla classe del jazz attraverso un repertorio che si muove tra brani originali e reinterpretazioni dei più celebri standard, per una serata tutta tecnica, cuore e improvvisazione.

Dalle 22:00, calcherà il nostro palco il collettivo formato dalla cantante di origini aletine Donatella Montinaro, Alberto Di Leone alla tromba, Aldo Davide Di Caterino: al flauto traverso Francesco Schepisi al pianoforte, Nicolò Fanelli alla chitarra, Giulio Scianatico al contrabbasso e Antonio Ninni alla batteria.

Reduce dall’Europafest di Bucharest, dove si è esibito lo scorso luglio, il Barienses jazz Collective è un gruppo di giovani talenti pugliesi cresciuti insieme musicalmente parlando a pane e jazz, nella scuola privata “Il Pentagramma” di Bari. Sul finire del 2020, il gruppo ha rilasciato il suo primo lavoro discografico, “Sofia”, per l’etichetta “Abeat Records” tramite il quale insegue il suo obiettivo: condividere con il pubblico la musica che più gli piace, facendosi guidare dalla spontaneità che lo contraddistingue, grazie soprattutto alla longeva amicizia che lega i componenti tra loro, coltivata negli anni attraverso esperienze musicali condivise. A questo proposito, il critico musicale Alceste Ayroldi dice di loro: “Sofia ci fa capire quanta bellezza ci sia nella musica dei ragazzi, quanto sappiano essere sinceri“.