Il 25 aprile la settima edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari

100

presentata la settima edizione della rievocazione del gran premio di bari

Stamattina la presentazione della manifestazione e degli eventi collaterali

BARI – È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, la 7° edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari, la gara di regolarità per auto d’epoca, in programma da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, organizzata da Old Cars Club con il sostegno del Comune di Bari e della Regione Puglia e la collaborazione di Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend, Volvo Car Italia, Amgas e Luce, Blu Food Broker, Fondazione Nikolaos, Zagaria Sportuffiale, Magma Sportswear, LaBariCalcio.it, The Collection e Incoming Puglia.

Ad illustrare i dettagli della manifestazione, arricchita da tanti eventi collaterali che precederanno la gara vera e propria, il sindaco Antonio Decaro, gli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli, e allo Sviluppo economico, Carla Palone, il presidente di Old Cars Club Antonio Durso e il presidente della Fiera del Levante Alessandro Ambrosi.

La rievocazione, che si tiene con cadenza biennale grazie alla partecipazione di appassionati del motorismo storico provenienti da tutta l’Italia, si terrà lunedì 25 aprile: alle ore 10 partirà la prima delle tre manches di gara da piazza Prefettura. Il circuito abbraccerà tutto il borgo antico di Bari e offrirà ai piloti la possibilità di sfilare in piena sicurezza, grazie alle “chicane” e ai pressostati, delle apparecchiature utili al controllo dei tempi: un concentrato adrenalinico ed emozionante per equipaggi e spettatori, che potranno riassaporare il ricordo dello storico tracciato del Gran Premio di Bari, che si correva alle massime velocità della Formula 1 di allora.

Tra le circa 50 vetture di alto pregio artistico e collezionistico che prenderanno parte alla gara, spiccano i leggendari marchi Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus: sarà anche possibile ammirare esemplari come la Cooper Bristol MK1 del 1952 (sette esemplari prodotti), la Ac Ace Bristol del 1957 e la Ermini 1100 Sport del 1946.

Siamo particolarmente felici di tornare ad ospitare la Rievocazione storica del Gran Premio di Bari – ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro –. Le immagini che abbiamo visto sono straordinarie e raccontano quanto un evento di questo tipo possa essere attrattivo per l’intera regione. Dopo un periodo difficile che ha determinato la sospensione delle attività, riprendono così le grandi manifestazioni che sono uno dei principali motivi di orgoglio per il nostro territorio. Il Gran Premio di Bari è un’occasione anche per ritrovare la nostra comune identità e sono sicuro che, in futuro, potrà diventare un appuntamento fisso di marketing territoriale da inserire nel ricco programma delle iniziative che, tra aprile e maggio, danno grande visibilità al nostro territorio“.

Trovo molto bella la sinergia creata dagli organizzatori del Gran Premio con la società del Bari calcio: nel weekend in cui si terrà la gara, infatti, festeggeremo tutti assieme la promozione in serie B della nostra squadra cittadina – ha commentato Pietro Petruzzelli -. L’augurio è che si riesca a rendere questo evento un appuntamento annuale, perché il Gran Premio può contribuire a rendere la nostra una città sempre più attrattiva”.

Voglio ringraziare tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa consentendo alla manifestazione di ripartire da Bari – ha aggiunto Carla Palone – perché testimonia un forte senso di comunità. Il Gran Premio non è solo corsa e bellezza, auto storiche e sfilate, ma è anche un momento per responsabilizzare sui temi della sicurezza stradale i cittadini, in particolar modo i ragazzi“.

La pandemia non ci ha scoraggiato – ha spiegato Antonio Durso –, adesso siamo pronti e carichi di adrenalina per l’ennesimo grande evento che vedrà coinvolta tutta la città. Ci costa tantissimo lavoro e sacrificio, ma tutto viene svolto con grande passione. Questo riconoscimento ci è sempre giunto dai partecipanti delle scorse edizioni, ed è la più bella gratificazione. Ce la metteremo tutta anche quest’anno“.

Anche in periodi non felici, come quello recentemente vissuto, siamo orgogliosi di aver stretto un’efficace collaborazione tra amministrazione comunale, Fiera del Levante, Camera di Commercio e le associazioni che organizzano grandi eventi sul territorio – ha sottolineato Alessandro Ambrosi –. Quest’anno, poi, abbiamo profuso uno sforzo ancora maggiore per incastonare la Rievocazione del Gran Premio di Bari in un contesto di ripresa dell’Expo Levante: in tal senso saremo felici di ospitare all’interno dei viali della Fiera del Levante un pezzo di questa manifestazione“.

Per quanto riguarda gli appuntamenti collaterali, anche quest’anno l’organizzazione ha dislocato in vari punti della città una serie di iniziative.

Dal 26 marzo al 12 aprile una fiammante MGA cabriolet è esposta al Multicinema Galleria.

Martedì 12 aprile, alle ore 20.45, ci sarà una proiezione speciale dedicata al Gran Premio: il film documentario “Ferrari 312b”, diretto da Andrea Marini, incentrato sull’omonima storica automobile della scuderia di Maranello e realizzato con la partecipazione di molti piloti dell’epoca. Il film ha esordito al cinema in Italia per poi essere distribuito in oltre 40 Paesi nel mondo. Può una macchina rappresentare da sola una rivoluzione? Se parliamo di F1 e di Ferrari la risposta non può che essere sì. Un film in cui va in onda uno dei capolavori degli ingegneri del cavallino rosso, tracciando la storia della Ferrari 312B, con i meccanici grandi protagonisti.

Domenica 10 aprile, dalle ore 8 alle 13.30, in piazza del Ferrarese, si svolgerà il Mini Gran Premio targato Unicef Italia, dedicato ai più piccoli. Bambini e bambine dai 4 ai 9 anni, vestiti e accessoriati come i grandi piloti che corsero il Gran Premio di Bari negli anni ’50, correranno su un circuito di gara per macchine a pedali, costruite artigianalmente in Italia all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà. Durante la giornata sarà possibile dare il proprio contributo in favore dell’Unicef, in particolare per i bambini coinvolti nella guerra in Ucraina. L’iscrizione all’Unicef Mini Gran Premio di Bari si effettua attraverso il sito www.minigpbari.com.

Dall’11 al 25 aprile, alla Camera di Commercio di Bari (tutti i giorni dalle ore 9 alle 18, ingresso libero), sarà la volta di “Morbidelli, il genio delle due ruote”, la mostra di moto sportive Benelli della collezione ASI Morbidelli. Le pregiate motociclette acquisite da ASI sono il frutto della passione e della lungimiranza di Giancarlo Morbidelli – figura di spicco nel panorama motociclistico italiano -, scomparso il 10 febbraio 2020 dopo una vita passata ad inseguire il suo sogno a due ruote.

Venerdì 15 aprile, alle ore 18, la moda sarà protagonista di una serata speciale, in cui la Camera di Commercio di Bari si trasformerà in un elegante paddock in fermento, prima del rombo dei motori. Le bellissime moto della Collezione Morbidelli faranno da cornice al défilé accompagnato da shooting fotografici, in un evento che celebra ancora una volta il connubio retrò tra donne e motori. L’iniziativa è organizzata da Carmen Martorana Eventi, titolare del fashion award “Top Fashion Model”.

Dal 21 al 25 aprile l’Automotoclub Storico Italiano parteciperà ad Expo Levante con un intero padiglione dedicato alla passione e alla cultura per le auto e le moto storiche. L’esposizione avrà come protagonisti quattro esemplari della Collezione Bertone, tutelati dal ministero della Cultura per la loro importanza storica.

Da venerdì 22 aprile si entrerà poi nel vivo dell’evento della Rievocazione con il posizionamento delle auto storiche in zona paddock, allestita in piazza Prefettura: sabato 23 si terrà l’esposizione statica dei bolidi risalenti agli anni 1947-1956, periodo in cui si è svolto lo storico Gran Premio di Bari. Domenica 24, a partire dalle ore 16, ci sarà il raduno delle auto e moto storiche di Old Cars Club lungo corso Vittorio Emanuele. Alle ore 19 si svolgerà il giro di ricognizione in notturna di tutti i partecipanti, con la partecipazione di Porsche Club Puglia e Ferrari Club Puglia, mentre alle 21 sarà dato il via alla Gara notturna di regolarità fino alle 23.30.

Infine lunedì 25 aprile si svolgerà la gara sul circuito cittadino a partire dalle ore 10, mentre alle ore 14 è in programma la premiazione dei vincitori.

Testimonial dell’intera manifestazione sarà Cesare Fiorio, grande dirigente sportivo italiano del passato, che avrà l’onore di premiare i primi dieci classificati e il miglior equipaggio femminile in gara. Speaker ufficiale, Luca Loiacono, ex pilota automobilistico.