I suoni dell’handpan sulla Murgia

39

locandina handpan

BARI – Ancestrale e moderno, tribale e futuristico, spirituale e tecnologico. Coppie di aggettivi apparentemente inconciliabili, eppure calzanti nel descrivere le due anime simboliche in questo peculiare strumento musicale creato ormai quasi venti anni fa in Svizzera.

L’handpan è stato per lungo tempo uno degli strumenti più ricercati al mondo per il suo suono così particolare, per alcuni dotato persino di una componente spirituale, assieme all’aspetto futuristico.

Sabato 26 settembre, durante una delle tante attività escursionistiche-culturali che da anni l’associazione Murgia Enjoy propone sul territorio, gli ” Mystic HandPan”, che portano la loro musica e passione per gli HandPan e le sonorità etniche nei luoghi più mistici e naturali della Puglia, faranno ascoltare ai partecipanti all’attività i suoni di questo strumento meraviglioso dal suono penetrante ed onirico.

Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 18:30 di sabato 26 settembre per il successivo trasferimento nell’area dove si terrà l’attività che consentirà di godere dell’affascinante piacere di percorrere i freschi sentieri illuminati dalla luna e dalle stelle gustando i profumi che la natura ci regala.

Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, previsto per le ore 23:00 circa, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare già con soli 9€.

Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, scorta d’acqua, abbigliamento comodo, giubbotto ed è gradita la prenotazione al numero 328/3130450 dopo le ore 18. L’attività, la cui partecipazione è consigliata da Radio Futura New Generation, potrà essere annullata con comunicazione sulla pagina Facebook Murgia Enjoy in caso di condizioni meteo avverse e i partecipanti dovranno prendere nota delle linee guida successivamente riassunte e già presenti in forma integrale sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/806762806745426/

Linee guida per la partecipazione alle attività escursionistiche Murgia Enjoy:

-La distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in rispetto a quanto previsto per le attività sportive, mentre le persone conviventi non saranno obbligate a mantenere tale distanza tra loro.

-Sarà obbligatorio l’uso della mascherina nel caso non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale.

-I partecipanti dovranno essere forniti di gel o spray igienizzante.

-Per il raggiungimento del luogo di inizio attività, diversamente da quanto fatto fino ad ora, non sarà incentivato il car sharing.

-Non sarà consentito lo scambio di materiali tra i partecipanti durante lo svolgimento delle attività.

-Sarà rilevata la temperatura corporea dei partecipanti ed impedita la partecipazione in caso di temperatura superiore ai 37,5 °C.

-L’uso gratuito dei bastoncini da trekking, anche se igienizzati con specifici prodotti al termine di ogni attività, sarà consentito solo ai partecipanti che si impegneranno ad indossare i guanti per tutto il percorso.