I Ditelo voi danno il via alla festa per i 25 anni del Festival del Cabaret

3

i dItelo voi

MARTINA FRANCA (TA) – Giovedì 19 agosto nell’atrio Ateneo Bruni di Martina Franca (Ta) si terrà l’esibizione del il trio comico napoletano I Ditelo Voi, noti per le loro partecipazioni ai programmi televisivi “Colorado”, in onda sulle reti Mediaset e “Made in Sud” su quelle Rai e per il format “Gomorroide”, parodia del film di Garrone.

Lo spettacolo rientra negli appuntamenti della fetsa per i 25 anni del Festival del Cabaret “Città di Martina Franca”, manifestazione che si svolgerà nella stessa location dal 27 al 29 agosto, ideata e organizzata dall’associazione culturale Sirio, che porterà ancora una volta in scena i comici emergenti provenienti da tutta Italia, partecipanti alla gara, ma anche numerosi cabarettisti di fama nazionale.

Composto da Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Raffaele Ferrante detto “Lello”, I Ditelo voi si sono formatosi nel 1995. Il nome è nato per caso, da una disputa su chi doveva deciderlo, nella quale ognuno voleva che lo dicesse l’altro, quindi si decise per quello attuale. La formazione, che in origine aveva anche un quarto componente chitarrista, si è esibita all’inizio della sua attività in piccoli locali dei Decumani Napoletani, poi ha avuto la possibilità di proporre il proprio talento in alcune emittenti campane e laziali. Nel 1997-98 hanno collaborato con Tele Garibaldi e l’anno successivo con Tele Napoli per la trasmissione “Avanzi Popolo”, nella quale erano protagonisti della finta telenovela “Orip Orap”, diventata nel 2000 una trasmissione indipendente, sulla stessa emittente televisiva. In un percorso artistico in ascesa, negli anni successivi hanno fatto esperienza anche nel settore cinematografico, essendo protagonisti del film “Ventitré” nel 2004, diretto da Duccio Forzano, in teatro, con lo spettacolo del 2008 “Triccheballacche”, dell’autore Gianluca Ansanelli e nel settore della radiofonia, con il programma “Pelo e Contropelo”, su Radio Kiss Kiss. Negli ultimi anni, infine sono giunti grandi successi come la partecipazione al film “Un boss in salotto” con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero e le esibizioni nei programmi cabarettistici televisivi nazionali più importanti.

La loro esibizione sarà il primo appuntamento di un mini cartellone nel quale sono presenti anche Gabriele Cirilli, che si esibirà domenica 22 e la Rimbamband che interverrà martedì 24 agosto.