Grotte di Castellana Volley, si riprende contro Castelvetrano

165

gruppo under 16-18

Under 16 alla ricerca del pass per le semifinali

GROTTE DEI CASTELLANA (BA) – Sabato 3 febbraio, al Palagrotte ospite della Brio Lingerie Castellana Grotte sarà la Primeluci Geolive Castelvetrano per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B2, girone I. Si gioca alle ore 15, orario insolito per consentire alla squadra ospite una rapida ripartenza.

La Brio Lingerie è reduce dalla convincente vittoria casalinga contro il Messina Volley che ha portato nuovo entusiasmo ed ha consentito di abbandonare il quartultimo posto in classifica. Il Castelvetrano, al contrario, proviene da una sconfitta casalinga, è fermo a 16 punti e precede di un solo punto la squadra castellanese. Ghiottissima occasione per la squadra di Tanese e Ciliberti di effettuare il sorpasso in classifica e riscattare l’opaca prestazione fornita nella partita di andata.
In quella occasione il Castelvetrano vinse per 3 a 0 con una certa facilità, evidenziando i gravi problemi della squadra delle Grotte alle prese con una preparazione funestata da una incredibile serie di infortuni.

Il consuntivo delle due squadre nel girone di andata è simile: 5 vittorie ed 8 sconfitte, ma il Castelvetrano ha disputato una gara casalinga in più. La Brio Lingerie in casa ha vinto 4 delle 6 gare disputate, di converso il Castelvetrano fuori casa ha sempre perso, tranne nell’ultima gara vinta al tiebreak a Siracusa.
Il pronostico quindi sembrerebbe essere in leggero favore per la squadra castellanese, ma, come si sa, le partite si vincono non certo grazie al pronostico, ma interpretando la gara con grinta ed umiltà.
E con il determinante apporto del pubblico con il proprio caldo incitamento.

Elementi di spicco nella squadra avversaria agli ordini di coach Calcaterra l’opposta Vullo, la centrale Macedo Texeira, l’attaccante Patti, la palleggiatrice Mercanti, il libero Luraghi, tutte atlete molto esperte e di grande carattere.

Per quanto riguarda le dirette concorrenti alla salvezza, il Bari è impegnato in casa contro il temibile Messina Volley reduce dalla sconfitta proprio contro la Brio Lingerie, mentre Pallavolo Sicilia, Siracusa e Torretta hanno incontri proibitivi in trasferta, rispettivamente a Palmi, capolista, a Modica ed a Cerignola.
Indiscutibilmente una vittoria da tre punti con il Castelvetrano potrebbe costituire perla Brio Lingerie un ottimo viatico in vista delle prossime difficilissime gare.

Procede imperterrito il cammino delle squadre del settore giovanile. Under 18 ed under 16 sono entrate nella terza fase della stagione, mentre l’under 14 è impegnata nella seconda fase.
Primo scontro determinante per l’under 16 (nella foto allegata) domenica 4 febbraio alle ore 9 al PalaAngiulli contro Insieme Volley Altamura. Le due squadre sono a punteggio pieno in testa alla classifica del girone 1, a pari punti, a pari set vinti e con un miglior quoziente punti per la Grotte Volley.
Una gara da vincere, dove può essere determinante il fattore campo. Chi vince passa alle semifinali.