Grotte di Castellana Volley, esordio casalingo contro la Pallavolo Sicilia di Catania

235

gruppo under 16-18

Bene i gruppi Under

GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Dopo l’amara sconfitta di Castelvetrano, opportunità di rivincita per la Brio Lingerie Castellana Grotte nella seconda giornata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B2. Avversaria di turno la Pallavolo Sicilia Catania composta da atlete giovanissime, tutte under 21 con diverse titolari under 18.

Ma non tragga in inganno la bassissima età media delle future avversarie guidate da Gaspare Viselli, un tecnico molto esperto di giovanili, queste ragazze hanno ampiamente dimostrato il loro valore non solo nei campionati giovanili e la Pallavolo Sicilia di Catania è una delle società siciliane più attive nel comparto giovanile. Negli ultimi cinque anni hanno vinto il titolo regionale con l’under 13 e due volte ciascuna con l’under 16 e con l’under 18. Hanno anche ben figurato nelle finali nazionali di categoria.
La Grotte di Castellana Volley non può vantare un palmares di uguale livello perchè ha attivato il settore giovanile da soli due anni, ma, come i nostri tanti tifosi sanno bene, anche per la nostra società, il settore giovanile è un vero fiore all’occhiello.

La giovane età, generalmente, può anche significare facilità di esaltazione ed altrettanta facilità di deconcentrazione nel corso della stessa gara. Ed è proprio quello che accadde alle future avversarie incontrate nel nostro primo anno di B2: la partita al Palagrotte fu molto combattuta, anche se non bellissima, le catanesi ci misero in grossa difficoltà, ma vincemmo per 3 a 2, non senza soffrire.
Nella partita di ritorno a Catania, subimmo una sconfitta per 3 a 1.

Quest’anno, per questa seconda giornata di campionato, entrambe le squadre provengono da una sconfitta (noi a Castelvetrano e le catanesi in casa per 1-3 con la squadra di Palmi, una delle candidate al titolo finale, dopo aver conquistato meritatamente il primo set) e quindi ci sarà voglia di riscatto.
E’ facile prevedere una partita piacevole e combattuta dove potrà essere determinante il calore del pubblico casalingo.

A proposito di giovanili, dopo il brillante esordio dell’under 16, anche la nostra under 18 (nella foto allegata), guidata da Mimmo Tripi e Gianni Deligio, vince la prima di campionato superando brillantemente per 3 a 0 (25-17, 25-10, 25-16) l’Asd Revolution Turi.