Grotte di Castellana Volley, agevole vittoria contro Bari

124

carlotta romani e flavia kabunda

Buon passo avanti verso la permanenza in B2

GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Primo set combattuto, secondo senza storia, terzo con qualche apprensione. Questo il sunto dell’agevole vittoria della Brio Lingerie Castellana Grotte nello scontro salvezza con la Prisma Asem Bari per 3 a 0 (25-22, 25-9, 25-20) nella sesta giornata di ritorno del campionato di pallavolo femminile serie B2, girone I.

Vittoria non scontata in un ulteriore turno favorevole per la Brio Lingerie. Il Castelvetrano perde in casa con Palmi e rimane a 24, Brio Lingerie va a 23 mentre Bari rimane a 15, raggiunto dal Siracusa. Passettino avanti per Pallavolo Catania che in casa conquista un punto con il Messina, chiude Torretta fermo a 3. Ma, come ammonisce mister Ciliberti, “si, è un buon passo avanti, ma mancano sette punti per la salvezza. Questo campionato insegna che si può vincere con tutti, ma anche perdere con tutti. Mancano ancora sette gare, bisogna ancora vincere due/tre partite. Questa vittoria è importante, ma non decisiva“.

Mister Girgenti schiera per il Bari Fanelli opposta a Milella, Bottiglione e Russo al centro, Zicari e Calabrese laterali, Gambacorta e Zanella liberi. Entrata Novia per Fanelli nel secondo set.
Massimiliano Ciliberti risponde con Carlozzi opposta a Dakaj, Kabunda e Di Maria centrali, Romani e Battaglini schiacciatrici, Renna e Valecce ad alternarsi nel ruolo di libero. Entrate Alessandra Recchia, Moschettini, Cavallieri e Rodio. Non entrate Costantini e Stefania Recchia.

Parte bene Bari (5-9). La squadra di casa appare timorosa e contratta, fallosa al servizio ed in ricezione. Poi va al servizio Flavia Kabunda che, con una serie di battute precise ed insidiose, propizia un break determinante (11-9), contribuendo a sbloccare la propria squadra. Scrollati di dosso i timori iniziali, finalmente si assiste ad un gioco equilibrato ed anche piacevole in qualche scambio. Si procede con break e contro-break. Sul 19-21 torna al servizio Kabunda e riequilibra il punteggio. Sul 22 pari, break decisivo con Romani, Dakay con un ace e Carlozzi, che mandano in archivio il primo set. 25-22.
Lo sprint finale galvanizza la Brio Lingerie che realizza un secondo set da manuale. Asem Bari è praticamente assente ed il set si chiude in un soffio. 8-2, 16-6, 25-9, senza storia.
Nel terzo set Bari riprende a giocare (6-8) con Bottiglione e Zicari a spingere con la loro esperienza le giovani compagne di squadra. Si portano sul 7-12, ma, come spesso accaduto nelle ultime gare, questa Brio Lingerie ha ben imparato a non mollare e così un nuovo favorevole turno al servizio, questa volta di Romani, ristabilisce le gerarchie (16-15). Ma il break non si ferma qui, prosegue fino al 20-15 (dal 12-15) e la pressione continua fino al 25-20 di Romani, dopo aver contenuto l’ultimo tentativo barese.

Sentiamo Flavia Kabunda e Carlotta Romani, autrici dei break decisivi, e mister Girgenti, tecnico barese.
Romani: “Siamo partite un po’ tese, ma poi abbiamo giocato la nostra pallavolo. La battuta questa volta è entrata. Adesso bisogna tenere gli occhi aperti e tentare, perchè no? di fare qualcosa in più“.
Kabunda. “Era importante battere nelle zone di conflitto per mettere in difficoltà le avversarie. Ci siamo riuscite ed è merito degli allenamenti settimanali. Questa vittoria è come una boccata di aria fresca“.
Girgenti: “Castellana ha meritato, noi abbiamo completamente fallito nel cambio palla prendendo troppi break. Il primo set abbiamo giocato, poi un inspiegabile calo psicologico per un set scandaloso. Adesso per noi diventa difficilissimo, mentre Castellana ha un piede e mezzo in B2“.