Alle Grotte di Castellana le visite autunnali: Speleonight e Speleofamily

110

Appuntamenti da ottobre a dicembre con le speciali visite al buio con caschetto da speleologo

GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Anche in autunno non mancheranno occasioni per esplorare le Grotte di Castellana con le speciali visite Speleonight e Speleofamily. Nove gli appuntamenti previsti in calendario fra ottobre e dicembre con le esclusive attività a cura degli speleologi del Gruppo Puglia Grotte, che si affiancano alle tradizionali visite guidate al sito carsico, tra i principali attrattori turistici della Puglia.

La visita Speleonight, esperienza sensoriale nel sottosuolo che mostra un volto diverso del sito carsico, è prevista nei giorni 14 e 28 ottobre e 4 novembre alle ore 19:30. L’andata avviene al buio, con solo le luci sui caschetti, in un silenzio intenso in cui si amplifica il ticchettio delle gocce d’acqua e le concrezioni si mostrano con dettagli unici. Due i momenti clou: il corridoio del deserto percorso in solitudine, un’esperienza irripetibile nel mondo sotterraneo, e l’accensione delle luci in Grotta Bianca, che dà il via al ritorno illuminato.

L’appuntamento con Speleofamily, tour multisensoriale per famiglie e non solo, che consente di visitare lati nascosti delle grotte e rivivere l’emozione dei primi esploratori, alla scoperta di storia e geologia, è fissato per il 6 novembre alle ore 17:00, e poi ancora 13, 20 e 27 novembre e 4 e 11 dicembre alle ore 12:30. Pensata anche per i bambini dai 4 anni in su, la Speleofamily è una visita che consente di percorrere un tratto alternativo rispetto al tradizionale percorso turistico. Guidati da speleologi professionisti si parte per l’esplorazione con la sola luce del caschetto per un’emozionante avventura fra le caverne e le concrezioni del sito carsico castellanese.

Per partecipare a Speleonight e Speleofamily è obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@grottedicastellana.it entro due giorni prima dalla data scelta. Sul sito www.grottedicastellana.it sono disponibili ulteriori informazioni sulle speciali visite.