Grottaglie, terra di arte, cultura ed enogastronomia

78

cover

Ciro D’Alò: “I nostri ristoranti, trattorie, negozi e botteghe sono pronti ad accogliere turisti da tutto il mondo nel nome della ripartenza”

GROTTAGLIE (TA) – Il piacere di perdersi tra ceramica, gusto e storia. Questo il fil rouge del video promozionale promosso dalla condotta Slow Food Vigne e Ceramiche Grottaglie e patrocinato dal Comune di Grottaglie (TA).

Il progetto, realizzato dal fotografo Antonio Zanata, è stato presentato ieri domenica 27 giugno all’interno del giardino di Casa Vestita, nel cuore del Quartiere delle Ceramiche. Alla presentazione ha partecipato Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, Mario Bonfrate, assessore alle attività produttive al turismo di Grottaglie e Franco Peluso, Fiduciario Condotta Slow Food Vigne e Ceramiche Grottaglie.

Il video è un inno ai vicoli e alle stradine del centro storico, alla lavorazione dell’argilla e ai prodotti tipici della tradizione enogastronomica grottagliese.

I nostri prodotti tipici dell’agroalimentare non solo un motivo di vanto e soddisfazione del palato ma anche un forte traino economico per un territorio come quello grottagliese. – dichiara Ciro D’Alò – Grottaglie è pronta ad accogliere turisti da tutto il mondo e lo fa nel nome della ripartenza: un modo per tornare a passeggiare per le vie del nostro paese, ad incontrarci per strada, a cenare nei nostri ristoranti e trattorie, a comprare nei nostri negozi e botteghe storiche“.

È una grande emozione – conclude Franco Peluso – ammirare i nostri maestri ceramisti mentre realizzano veri e propri capolavori partendo da una materia povera come l’argilla e degustare allo stesso tempo le tante prelibatezze che il nostro territorio produce e che i nostri ristoratori riescono a valorizzare con altrettanta maestria. Questo video-racconto nasce dalla volontà di condividere e promuovere le eccellenze della nostra terra in una inconfondibile esperienza di arte e sensi“.