Grottaglie, le “Storie di Natale” per le vie del Quartiere delle Ceramiche

222

locandina 'storie di natale'

L’8 e 9 dicembre 2018 canti natalizi, spettacoli, artisti di strada, gastronomia, artigianato

GROTTAGLIE (TA) – Il racconto del Natale arriva nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, in provincia di Taranto. Inizia infatti, quest’anno, la prima edizione di “Storie di Natale”. L’8 e il 9 dicembre, in occasione dell’inaugurazione della 39esima Mostra del presepe in ceramica, tra le caratteristiche botteghe dei maestri ceramisti del quartiere, ci saranno artisti di strada, mercatini di Natale e canti natalizi. Non mancherà il gusto, con le pettole, frittelle di pasta, zuccherate o salate, simbolo della tradizione gastronomica natalizia pugliese – ed in particolare della provincia ionica -; ma si potranno assaggiare anche ottima cioccolata, hamburger gourmet e panettoni artigianali. Una storia a più voci, per narrare la magica atmosfera del Natale, tra tradizioni e prodotti tipici e rappresentazioni che incanteranno i bambini, in tante diverse postazioni.

La manifestazione, che si articolerà nelle due giornate, dal mattino alle ore 10, alla sera, fino alle 22, è firmata dall’agenzia di comunicazione ed eventi Indde – industria di idee di Marco Carrino, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e del Consorzio dei Ceramisti di Grottaglie. “Si vuole rendere omaggio alla città ed al suo splendido Quartiere delle Ceramiche – dichiarano gli organizzatori -, addobbato a festa per l’occasione. Un racconto natalizio che animerà le strade del quartiere, caratterizzate dalla presenza delle botteghe artigiane e delle cavità rupestri in cui, da secoli, la tradizione ceramica crea e produce pezzi d’arte ed oggetti di uso quotidiano. Saranno due giorni di festa, dedicati alle famiglie, ai bambini, ma anche al pubblico giovanile: per riscoprire il Quartiere delle Ceramiche ed avvicinarsi, tra musica, spettacoli e sapori tipici, alla nostra tradizione natalizia, in un avvio ufficiale alle festività“.

Si parte il giorno della festività dell’Immacolata, l’8 dicembre, con gli spettacoli di strada dei Pachamama, con trampolieri, acrobatica, bolle e il caratteristico Risciò. Successivamente, nella domenica (il 9 dicembre), si bissa con gli show di Monè Monè, in uno spettacolo con spirito internazionale ispirato al circo classico; e de Le Petit Tap,con Ninette, nei panni di una star delle banlieue di Parigi, in uno spettacolo ironico, in chiave bohémienne, che viaggerà sulle note di melodie che ricordano i tempi della grande Edith Piaf; Skizzo e Carletta porteranno in scena, invece, uno show di giocoleria, equilibrismo e clownerie. Inoltre, il piccolo coro delle “Stelline di Natale” si esibirà in vari punti del quartiere con i tradizionali canti natalizi.

La parte gastronomica, in chiave street food, vedrà protagonisti Ciro Bernardi con la sua ‘Arte del Cioccolato’, Man vs Food con gli hamburger gourmet, le pettole e i sannachiutili con le cuoche del gruppo ‘Le mani tra farina e fornelli’, impegnate nella raccolta fondi il cui ricavato verrà utilizzato per ‘la spesa di Natale’ a favore delle famiglie disagiate. Inoltre, sarà presente uno stand con la selezione dei migliori panettoni artigianali pugliesi. Main partner della manifestazione è Saluber.