Taranto

Grottaglie, approvato bilancio di previsione 2018-2020

Con 13 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto si approva il primo bilancio svincolato dalle royalties della discarica

GROTTAGLIE (TA) – Nella tarda serata di ieri il Consiglio Comunale ha approvato con 13 voti favorevoli il bilancio di previsione 2018-2020, fondamentale strumento di programmazione e di controllo dell’attività economica dell’ente.

Il Comune di Grottaglie approva il bilancio nei termini fissati dalla legge stabilendo per tempo entità, provenienza, destinazione delle entrate e delle spese.

Un compito difficile quello di far quadrare i conti con oltre due milioni di euro di ammanco, un buco causato dal mancato pagamento da parte del gestore della discarica del dovuto ristoro sul danno ambientale sopportato dalla città ma, siamo convinti che da oggi la città di Grottaglie è finalmente libera e svincolata dal dover gestire i suoi conti in funzione della discarica tagliando finalmente quel cordone che ossigenava tutte le attività dell’amministrazione con aria malsana.

Un concreto atto politico e amministrativo che dopo tutte le proteste e i dinieghi prodotti rafforza la chiara e ferma posizione di questa amministrazione comunale: il comune non dovrà più dipendere dalle entrate della discarica ma dovrà proseguire la sua attività libero da imposizioni e ricatti economici.

Abbiamo cercato di limitare il più possibile il peso sulla cittadinanza assicurando comunque un prosieguo delle attività e dei servizi.

Il bilancio approvato, seppur con 5 voti contrari dovuti ai vari giochi delle parti, è la dimostrazione di come un’ attenta politica economica e programmatica permette di prevedere, anche senza royalties, investimenti nei vari settori. Abbiamo previsto recuperi estinguendo i mutui, attivando procedure per il recupero e il contrasto all’evasione, l’affidamento e la gestione di alcune attività ai privati; seppur in difficoltà abbiamo aumentato la dotazione finanziaria relativa ai servizi sociali dell’ambito. Abbiamo assicurato oltre due milioni e mezzo d’investimenti sul territorio che coinvolgeranno tutti i settori: raccolta differenziata porta a porta estesa in tutta la città, rifacimento strade e marciapiedi, completamento del centro servizi dell’agricoltura, attraversamenti pedonali rialzati, sicurezza e efficentamento energetico scuole, ristrutturazione strutture sportive, sistemazione e manutenzione di via Francesco D’Assisi, canile sanitario, sistemazione di Piazza Mercato, aree giochi comunali e tanto altro che abbiamo candidato a bandi e contributi regionali e nazionali.

Un bilancio straordinario per il quale è doveroso ringraziare i dipendenti di tutte le aree, gli assessori e i consiglieri che hanno permesso di raggiungere questo risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Trani, Piano Star Chamber Music con Alessandro Deljvan

Domani per la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica del Mediterraneo  appuntamento musicale con il noto pianista, Aleksandra…

1 ora fa

Martina Franca, “Maggio all’infanzia”: il 4 e 5 maggio i primi appuntamenti

MARTINA FRANCA - Partono tra teatro e creatività nel week-end gli appuntamenti del Maggio all’infanzia…

2 ore fa

A Francavilla Fontana il concerto “Il romanticismo tra passione ed emozioni”

Domenica 5 maggio, all'Auditorium della Scuola Musicale Comunale, per la Stagione A.Gi.Mus, si esibirà il duo Canocchi-Callà FRANCAVILLA…

2 ore fa

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

14 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

15 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

18 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

19 ore fa

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

1 giorno fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter