Grande adesione a Bari per la prima serata OPEN-TEST per promuovere la cultura della prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili

47

prima serata open-test

Nel centro storico di Bari, in Piazza del Ferrarese, la sera di sabato 9 febbraio, 150 test (tutti negativi)

BARI – Ieri, sabato 9 febbraio 2019, dalle ore 20 nel Centro Storico di Bari – Piazza del Ferrarese, ANLAIDS Sezione Lombarda ha organizzato “C’HA DITT U’ DOTTOR? TE FA’U’TEST!”, una serata all’insegna della prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili che ha offerto la possibilità di effettuare gratuitamente il test salivare rapido HIV, alla presenza di medici infettivologi in servizio presso Malattie Infettive del Policlinico Universitario di Bari. La serata è stata realizzata in collaborazione con Comitato Regionale A.S.C. PUGLIA (A.S.C. BARI – Attività Sportive Confederate) nella persona del Suo Presidente, Avv. Elena Cuccovillo, Clinica Malattie Infettive Policlinico di Bari diretta dal Prof. Gioacchino Angarano e insieme a Medici con l’Africa – CuammBari, con il suo referente Dott. Francesco Di Gennaro, che hanno coordinato l’evento sul territorio.

“OPEN-TEST” è un progetto giunto alla sua seconda edizione e realizzato grazie al cofinanziamento ricevuto da M∙A∙C AIDS Fund nel 2018, arrivato per la prima volta in Puglia: “C’HA DITT U’ DOTTOR? TE FA’U’TEST!” ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari.

In Piazza del Ferrarese hanno fatto il test 150 persone, esaurendo così i kit salivari disponibili per la serata: chi non è riuscito ad accedere all’iniziativa ha prenotato la consulenza al Policlinico nei prossimi giorni. Dalle 8 di sera fino alle 3 del mattino la coda davanti allo spazio allestito da Analids è stata costante: “Non possiamo che ringraziare la città per la bellissima risposta” – commentano Carmine Falanga e Donatella Mainieri responsabili Anlaids di questo progetto – “grazie anche per l’attenzione mediatica e istituzionale che ci è stata riservata“.

Il progetto OPEN-TEST – creato da Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids) Sezione Lombarda e cofinanziato da M∙A∙C AIDS Fund – sta affrontando con ogni mezzo la questione della prevenzione dell’HIV rendendo le persone consapevoli del loro status: con un focus particolare sulle categorie maggiormente esposte al rischio di infezione e attraverso la promozione dell’esame, considerato come la chiave per espandere la prevenzione, il trattamento e la cura, OPEN-TEST punta a diffondere la cultura del test HIV e ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle persone a rischio infezione, portandole così a controllarsi regolarmente.