Gli studenti dello storico Istituto scolastico “Augusto Righi” di Taranto nella nuova sede jonica del Politecnico

211

gli alunni del righi nella palestra del poliba questa mattina

Scuola. Da questa mattina l’adeguata sistemazione nella sede del Poliba per proseguire con regolarità l’anno scolastico

TARANTO – Da quest’oggi gli studenti della succursale dello storico e più grande Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore d’Italia, “Augusto Righi” di Taranto hanno trovato una nuova e adeguata sistemazione nella sede jonica del Politecnico (quartiere “Paolo VI”, viale del Turismo) per proseguire con regolarità l’anno scolastico in corso.

Questa mattina al suono della campanella circa cento studenti hanno varcato la soglia della sede universitaria tarantina del Poliba. Ad attenderli il prof. Gregorio Andria, presidente del Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” del Politecnico in rappresentanza del Rettore, Francesco Cupertino che da subito aveva dato ampia disponibilità ad ospitare gli studenti del “Righi”; Deborah Cinquepalmi, Assessore all’Istruzione del Comune di Taranto, in rappresentanza del Sindaco, Rinaldo Melucci; Sabrina Pontrelli, consigliera provinciale in rappresentanza del presidente Giovanni Gugliotti; Angela Doria, rappresentante del corpo docenti della succursale dell’Istituto “Righi”.

Breve, ma significativa, la presentazione della nuova sede scolastica che coabiterà con quella universitaria del Politecnico. Finalmente – si è detto – da oggi si concludono i disagi logistici per studenti, docenti, personale, famiglie createsi a seguito della inagibilità della sede del “Righi” del Paolo VI alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico.

Da questa mattina e per tutto il 2020, saranno ben 11, con capienza media di venti studenti, le aule che ospiteranno i circa 150 studenti della succursale dell’Istituto tecnico con indirizzo informatico. Gli studenti, nella nuova sistemazione, avranno a disposizione inoltre, l’aula di informatica, nell’ambito del progetto scuola-lavoro; bar, palestra; wi-fi; parcheggio dedicato.

Ciò è stato possibile grazie al progetto di nuova sistemazione approntato dal Politecnico, approvato dal Comune di Taranto e dalla Provincia di Taranto e finanziato da quest’ultima. Le attività scolastiche avranno luogo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.45.

L’istituto d’Istruzione Secondaria Superiore, “Augusto Righi” in breve. L’Istituto “Augusto Righi” di Taranto è uno dei più grandi istituti scolastici d’Italia. Complessivamente conta circa 1200 alunni e due sedi. Sono numerose le attestazioni di eccellenza riconosciute a livello nazionale accumulate nel corso degli anni. È formato dalla sede centrale, posta fra via D’Alò Alfieri e via Dante e dalla succursale di Paolo VI.

Storicamente legato alle attività e ai bisogni dell’Arsenale Militare, a Taranto dalla fine degli anni ottanta dell’800, nel 1941 assunse la denominazione di Istituto Tecnico Industriale per la formazione di Periti Industriali, Capotecnici Meccanici, Capotecnici Elettricisti e intitolato ad Augusto Righi, illustre fisico bolognese.

Dal 2010 è Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore. La sua offerta formativa è composta dall’Istituto Tecnico – settore Tecnologico con indirizzi in: meccanica, elettronica, elettrotecnica, trasporti, logistica, costruzione del mezzo (aeronautica), informatica e telecomunicazioni; Liceo Scientifico dedicato alle scienze applicate; Liceo Sportivo.