Giovinazzo, Fantamusique 2022: il 3 febbraio il concerto “Oda para Astor”

70

All’auditorium Odeion, dal duo formato da Vince Abbracciante alla fisarmonica e da Aldo Di Caterino al flauto, un omaggio ad Astor Piazzolla

GIOVINAZZO (BA)  – Un duo musicale d’eccezione per un viaggio nei ritmi dirompenti del tango con il nuovo appuntamento di Fantamusique 2022, la rassegna di concerti organizzata a Giovinazzo (Bari) dall’associazione, sotto la direzione artistica di Gabriele Mastropasqua. Giovedì 3 febbraio alle ore 19.30 è in programma, all’auditorium Odeion della Fondazione Defeo Trapani in via delle Filatrici, il concerto Oda para Astor. Un omaggio ad Astor Piazzolla, il musicista che ha rivoluzionato il tango, portandolo da genere musicale dedicato al ballo a musica colta da ascoltare in teatro, grazie alla commistione con elementi di musica contemporanea e jazz. Il duo formato da Vince Abbracciante alla fisarmonica e da Aldo Di Caterino al flauto vuole omaggiare il grande bandoneonista argentino, eseguendo e rileggendo alcune delle sue più belle opere come Adios Nonino, Oblivion, Muerte del Angel, osservando un profondo rispetto per le meravigliose melodie, concedendosi alcuni spazi dedicati all’improvvisazione. Vince Abbracciante è considerato uno dei migliori fisarmonicisti a livello internazionale, tra le sue collaborazioni più importanti figurano: Javier Girotto, Richard Galliano, Gabriele Mirabassi, Bruno Tommaso. Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso “Orpheus Award” per il suo album Terranima (Dodicilune 2019), come miglior produzione di fisarmonica jazz italiana nel biennio 2019-2021. Aldo Di Caterino è un giovane flautista che si sta mettendo in luce nel panorama jazzistico italiano: in carriera vanta collaborazioni con artisti del calibro di John Surman, Gaetano Partipilo, Mario Rosini e Gabriele Mirabassi.

L’ingresso al concerto è a pagamento, con biglietto unico al prezzo di 12 euro. Obbligatoria la prenotazione ai numeri 340 10 62 022 – 328 28 50 978. Durante gli appuntamenti sarà garantito il rispetto delle normative Covid per gli spettacoli dal vivo. Per informazioni si possono chiamare i numeri 340 10 62 022 – 328 28 50 978 o visitare le pagine Facebook (facebook.com/gijgiovinazzo) e Instagram (www.instagram.com/gij_giovinazzo) di Giovinazzo in Jazz.