Giornata nazionale dell’albero, iniziative a Lecce

rita miglietta presentazione tagliatelle

I dettagli

LECCE – Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale dell’Albero”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. Il Comune di Lecce, in collaborazione con Regione Puglia, Arif, Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce, Società Botanica Italiana, WWF e gli istituti scolastici della città, onorerà la giornata con un fitto programma di iniziative.

La Giornata dell’Albero comincerà alle 9.00, al Vivaio forestale “Galiò” in Viale della Libertà 70, sede del Servizio Foreste di Arif e della Caserma dei Carabinieri Forestale di Lecce. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, o l’assessore alle Politiche Urbanistiche e Programmazione del Verde Pubblico Rita Miglietta, il Col. Jacopo Ristori Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Lecce e il Dr. Luigi Melissano Funzionario Responsabile dell’A.R.I.F. – Regione Puglia di Lecce. Dopo la benedizione delle piantine forestali e del vivaio, si terrà una visita guidata dei vivai per le scolaresche intervenute a cura del personale Arif, che donerà una piantina a tutti i partecipanti.

Dopo la cerimonia, il Comune di Lecce procederà con la piantumazione di 100 nuovi alberi in città. Dalle 9.00 alle 11.00 saranno piantumate essenze tipiche della flora mediterranea nelle aree a verde delle scuole primarie IV Circolo Sigismondo Castromediano, Istituto Comprensivo Alighieri – Diaz, nelle scuole paritarie Gesù Eucaristico, Marcelline e Oxford, con il supporto di personale Arif e Carabinieri Forestali e l’aiuto dei piccoli alunni.
Un’altra iniziativa di piantumazione si svolgerà alle 10.30 in Via Gino Rizzo. Qui saranno piantati 60 alberi schinus terebinthus lungo il viale che conduce all’ospedale Vito Fazzi. Sono piante frutto del crowdfunding Alberiamo la città animato nei mesi scorsi da associazioni civiche cittadine. Sarà presente alla iniziativa anche una scolaresca dell’istituto Grazia Deledda di Lecce, accompagnata dalle professoresse Alessandra Mirizzi e Paola de Carlo.

Dalle11.30 alle 13.30, all’ex Convitto Palmieri, aperitivo al Museo con la inaugurazione della Mostra sugli alberi monumentali del Salento e la presentazione di “Boschi di Puglia”, pubblicazione curata dalla Regione, e del progetto della Società Botanica Italiana “Atlante regionale pugliese degli alberi monumentali” a cura di Francesco Tarantino. La giornata proseguirà con video e foto a tema curati da Francesco Tarantino, Fernando Bevilacqua ed Antonio Lezzi. A questo appuntamento parteciperanno il sindaco Salvemini, l’assessore alle Politiche Urbanistiche e progettazione del verde Rita Miglietta, l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida, il direttore del Museo Castromediano Luigi De Luca, il Comandante Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce Col. Jacopo Ristori, la Responsabile del Servizio Risorse forestali e naturali della Regione Puglia Rossella Milano, il Funzionario Responsabile dell’ARIF di Lecce Luigi Melissano.