Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari sui Monti Dauni

124

locandina giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari

I dettagli

FOGGIA – Il Presidente del Consiglio dei Ministri, con direttiva del 31 luglio 2019, ha indetto per il giorno 26 ottobre la “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari”.In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche incoordinamento con gli enti ed organismi interessati, promuoveranno l’attenzione e l’informazione sul tema delfolklore e delletradizioni popolari, nell’ambitodelle rispettive competenze eattraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.

Anche sui Monti Dauni, precisamente a Castelnuovo della Daunia, la serata del 26 ottobre verrà dedicata alle tradizioni popolari.

“CastelnuoVINO, Festa d’Autunno”, un evento organizzato dalla ProLoco G.B. Trotta, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, cheavrà come ospite d’eccezione il vino. Una festa d’autunno, nel cuoredel piccolo borgo, fatta di musica, cibo e tanti amici, per favorire la conoscenza dei prodotti della tradizione. La piazza principale, inoltre,sarà abbellita dai mercatini dell’usato, a cura dell’Associazione “Di piazza in piazza”.Saranno presenti vari partner, come AvitaBio, Nobili Terre Italiane, Cantine Niro e Sangue di Puglia, i quali metteranno a disposizione dei visitatori i propri prodotti.

Le tradizioni popolari – scrive il Presidente Conte –esprimendo una culturaterritoriale che costituisce eredità del passato da conoscere e dicui riappropriarsi, rappresentanoun patrimonio da recuperare evalorizzare in ciascun territorio regionale italiano. Lariscoperta di tale patrimonio,soprattutto da parte delle nuove generazioni, stimola il confrontoe favorisce gli scambi personali, a livello sia nazionale cheinternazionale, fungendo da volano per il turismo, conconseguenti ricadute positive anche di carattere economico”.

Si potrà gustare, sabato 26 ottobre dalle ore 20, al costo di €6 vino, panino con salsiccia, salumi misti, sott’oli e formaggio alla brace. Animeranno la serata Dj Enzo Rutigliano, I Cantori di Civitate e il gruppo Tallandishat di Casalvecchio di Puglia.

PER INFO:
E-mail: info@prolocogbtrotta.com
Sito: www.prolocogbtrotta.com
Facebook: PRO LOCO – Castelnuovo della Daunia