Giornata Europea della Cultura Ebraica a Lecce, ecco quando

55

LECCE – In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si terrà il 10 ottobre, il Museo Ebraico di Lecce propone il seguente programma di eventi:

  • Ore 10:30 – Visita guidata del Museo Ebraico di Lecce e dell’antica Giudecca, a cura del Prof. Fabrizio Lelli (direttore del Museo Ebraico di Lecce e docente di Lingua e Letteratura Ebraica, Università del Salento)
  • Ore 11 – L’ebraismo in Dialogo

Mostra fotografica di Giuseppe Caridi. Un viaggiatore salentino riannoda i fili di memorie di comunità ebraiche lontane in dialogo con altre culture. A seguire, degustazione di un calice di vino kasher offerta dalle Cantine Leuci di Guagnano

  • Ore 18 Sir David Khalili: arte e dialogo

Incontro con Sir David Khalili, rinomato docente, collezionista, filantropo e ambasciatore UNESCO la cui missione è usare il potere dell’arte e dell’educazione per promuovere la pace e l’incontro tra popoli e culture. Dal 1970 Sir David ha raccolto otto collezioni d’arte di rilievo mondiale, composte da circa 35.000 opere, molte delle quali sono state esposte presso prestigiose istituzioni.

Dal 2019 la famiglia Khalili sostiene il Museo Ebraico di Lecce, fiduciosa del suo ruolo significativo legato alla riscoperta di aspetti poco noti del Salento ebraico ma anche alla trasmissione in occidente dei valori propri delle culture orientali e mediterranee.

A seguire, Impressioni di viaggio nell’Europa Orientale di Eleonora Carbone (arpa) e Asia Macchia (violino), che eseguiranno un repertorio di musica ebraica. Ingresso gratuito, previa prenotazione. Tel. e Whatsapp: 0832.247016. E-mail: info@palazzotaurino.com.