Si inizia alle ore 10, nella sala conferenze della Società operaia di Mutuo soccorso, in via Dante, con il seminario “Stato d’assedio. Narrazioni dal Mediterraneo ai margini dei conflitti”. Tra i relatori Fabio de Nardis, docente dell’Università del Salento; Nadia Setti, professoressa emerita Università Paris 8; Fabio Tolledi, regista e direttore artistico di Astràgali; Roberta Quarta, attrice; Carla Petrachi, giornalista.
Nel pomeriggio, le attività si spostano, dalle 17 alle 19, alla Distilleria De Giorgi per due laboratori: “Canti del Mediterraneo”, un percorso nella tradizione orale, tra ninne nanne, canti d’amore, di lavoro, di festa e di mare, trasmessi di voce in voce, a cura di Enza Pagliara, e “Danze del Mediterraneo”, un viaggio tra ritmo, corpo e cultura, a cura di Beppe Loiacono, che propone un classico repertorio del Sud Italia e un percorso tra le danze di Grecia, Turchia e Albania.
Si chiude in serata, alle 22 nel quartiere La Giurdana (via Marconi), con il concerto di Dario Muci “Koraffia ce talassa”, un unico canto di denuncia e speranza, di storie vere, di mare e di terra. Con la partecipazione di Enza Pagliara. Un concerto originale ed una forma di scrittura nuova per Dario Muci che, dopo venticinque anni di attività e ricerca sul campo, debutta con il suo primo disco di inediti, brani che parlano d’attualità e di passato, di Salento e migranti, dalla lotta al caporalato alla difesa dell’ambiente.
Ingresso libero. I laboratori, della durata di due ore ciascuno, sono a pagamento.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X