Gessica Notaro, testimonial d’eccezione a San Ferdinando di Puglia contro la violenza di genere

123

gessica notaro a sanremo 2020

E interprete straordinaria dello spettacolo teatrale “La Forza delle Donne” mercoledì 22 luglio 2020

SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BT) – San Ferdinando di Puglia si candida a città simbolo di impegno sociale a fianco delle donne. Dopo il lockdown imposto dal Governo a causa della pandemia da Covid 19, che ha prescritto la cancellazione di tutti gli eventi, una nuova data è stata prevista per un progetto che avrebbe dovuto vedere la luce già il 7 marzo scorso. “La Forza delle Donne” prevede un programma articolato e pregno di significato, con la partecipazione straordinaria della nota show girl Gessica Notaro, che si dipanerà per tutta la giornata di mercoledì 22 luglio nella cittadina della sesta provincia. Pensato e fortemente voluto dall’Assessorato alle politiche sociali del comune di San Ferdinando e organizzato dall’Osservatorio Giulia e Rossella-Centro Antiviolenza Onlus di Barletta, all’iniziativa aderiranno anche gli altri comuni dell’Ambito territoriale: Margherita di Savoia e Trinitapoli. Il fine è quello di stigmatizzare e condannare le ingiustizie e le violenze subite dalle donne, un tema sensibile che affolla giornalmente la cronaca nera. A dare una maggiore e nuova forza all’idea proprio le ultime statistiche che hanno visto impennarsi i casi di violenza sulle donne, perpetrata da parte dei propri aguzzini, mariti o conviventi che fossero, durante i mesi di convivenza forzata a causa della emergenza Covid 19.

Si partirà già dalle ore 10,00 della mattina di mercoledì 22 luglio con un incontro presso la Sala Conferenze del Comune di San Ferdinando di Puglia, con la testimonial d’eccezione dell’intero progetto Gessica Notaro, modella e miss sfregiata dall’acido dal fidanzato nel 2017, che parlerà della violenza subita, con il chiaro intento di veicolare nel migliore dei modi il messaggio forte e necessario della non violenza di genere. Dopo i saluti affidati al sindaco di San Ferdinando, Salvatore Puttilli, al vicesindaco e assessore alle politiche sociali, Arianna Camporeale, si susseguiranno gli interventi della psicologa del comune Rosa Campese e delle referenti dell’Osservatorio Giulia e Rossella-Centro Antiviolenza Onlus di Barletta, Tina Arbues e Laura Pasquino. Introduce e modera la giornalista Annamaria Natalicchio.

Tutto il progetto culminerà nello spettacolo “La Forza delle Donne”, il cui testo toccante è dell’autore casalino Gerardo Russo, che andrà in scena mercoledì 22 luglio alle ore 21,00 in Piazza della Costituzione a San Ferdinando di Puglia con la partecipazione straordinaria di Gessica Notaro. Gessica, reduce dal mirabile successo della settantesima edizione del Festival di Sanremo, in cui si è esibita come ospite in duetto con Antonio Maggio nel brano di grande potenza espressiva “La faccia e il cuore”, basato proprio sulla sua drammatica esperienza di vita, è il simbolo di una donna forte e tenace che ha saputo reagire e rinascere dopo la terribile violenza infertale da chi sosteneva di amarla.

Siamo ben lieti ed orgogliosi di ospitare e patrocinare questo evento di così alto profilo – sottolinea il sindaco di San Ferdinando di Puglia Salvatore Puttilli -; lo spessore della ‘testimonial’ e della sua vicenda di riscatto e coraggio rispetto alla violenza subita ci devono indurre, anche attraverso l’arte e la dialettica di coinvolgimento delle giovani generazioni, a non abbassare mai la guardia rispetto ai fenomeni di vigliacca aggressione nei confronti delle donne“.

E proprio all’opera teatrale originale e appassionante, scritta dall’autore Gerardo Russo, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Arianna Camporeale dichiara di tenere particolarmente, considerandola, per la sua forza espressiva di forte impatto, quale valido mezzo per poter fare prevenzione, oltre ad essere un importante momento di riflessione per tutti. Significativa la partecipazione nello spettacolo di giovani attori che, grazie all’autore, hanno già recitato a fianco di giganti del teatro e del cinema italiano come Alessandro Preziosi, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Barbara de Rossi e Sergio Rubini. La parte musicale è affidata al maestro Mario Rosini e a Patty Lomuscio. Uno spettacolo corale che include però tutte le arti sceniche, anche quelle coreutiche. Il coreografo e ballerino Antonio Caggianelli, reduce, tra le altre esperienze di alto profilo artistico, dalla tournée in tutta Italia della commedia musicale “Aggiungi un posto a Tavola” di Enzo Garinei a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario, si esibirà per il progetto I Care; tangheri balleranno sulle note di Nicola Piovani, Astor Piazzolla e dei Gotan Project, interpretando le coreografie a cura di Ambrogio di Pinto e Tonia Maglio. E poi ancora la straordinaria malia coinvolgente dell’Accademia degli Artefatti, mirabili esponenti del circo acrobatico e sui trampoli. Assistente alla regia dell’intero progetto Katya Coppolecchia.

Lo spettacolo, introdotto da Annamaria Natalicchio, prevede per l’ingresso un obolo volontario che andrà a favore delle attività del Centro Antiviolenza Giulia e Rossella onlus di Barletta. Info: 0883626232.