Gessetti e fantasia a Cutrofiano, città della ceramica

100

antonio melegari rid

Appuntamento per domenica 2 giugno

CUTROFIANO (LE) – DOMENICA 2 GIUGNO 2019 la sezione LI UCCI FESTIVAL KIDS dell’Ass.ne Culturale Sud Ethnic, la locale Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Cutrofiano dedicherà ancora una volta una giornata per i ragazzi, la manifestazione si svolgerà nei pressi della Villa Comunale e non in Piazza Municipio come precedentemente comunicato.

La Manifestazione dal titolo: GESSETTI E FANTASIA –giò madonnari per ragazzi- si articolerà come segue:

Il Ritrovo previsto alle ore 08:30, per la presentazione della giornata con l’artista madonnara Alice Valente che illustrerà teoricamente alcune tecniche dell’arte dei madonnari. Subito dopo la parola sarà passata ad Adriano Nuzzo il quale invece in qualità di partner solidale dell’iniziativa presenterà ai ragazzi e ai presenti il progetto WeAfrica che ha come obiettivo e visione il portare aiuto e sostegno al popolo burkinabé (in Burkina Faso) attraverso la realizzazione di pozzi d’acqua, la distribuzione di cibo e la formazione scolastica dei bambini.

Alle ore 09:00 si comincerà con i Disegni sull’asfalto e la strada adiacente la Villa Comunale si colorerà grazie alla fantasia dei ragazzi. Sono oltre 50 i ragazzi che hanno già dato la loro adesione alla manifestazione e che in un rettangolo 80×70 cm grazie alla loro fantasia si esprimeranno sul tema dell’AMORE!

“L’Amore sarà il tema per GESSETTI E FANTASIA 2019, l’amore per i ragazzi può essere di tutto e ci aspettiamo delle vere e proprie opere fatte dai ragazzi, i ragazzi con colori, penne e pennarelli a volte fanno delle cose fantastiche ora vediamo cosa ci regaleranno con i gessetti” sostiene Antonio Melegari presidente dell’Associazione Culturale Sud Ethnic.

L’Asfalto nei pressi di Villa Santa Barbara si colorerà come successe Domenica 28 aprile 1991, quando il Comune di Cutrofiano e il Centro Interesse Giovanile organizzarono la prima edizione (e l’unica) del “concorso di pittura giò madonnari” afferma Marco Forte presidente della locale Pro Loco.

Nel 2019, l’Ass.ne Culturale Sud Ethnic con la sezione Li Ucci Festival kids e la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Cutrofiano, ripartono da quella magnifica mattinata del 1991 con l’obiettivo che diventi un appuntamento fisso che si ripeterà ogni anno il 2 Giugno, dedicato ai Gessetti e alla fantasia dei ragazzi.

Alle ore 12:30 verrà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti, verrà fatta una foto ricordo gratuita per tutti i partecipanti e i disegni più belli, più fantasiosi, più creativi, saranno selezionati e agli stessi ragazzi sarà data la possibilità di partecipare ad un laboratorio gratuito dove saranno insegnate le tecniche base dei “Madonnari” che è un’arte magica e bellissima e che va portata avanti conclude Alice Valente (artista madonnara coinvolta nella manifestazione).