“Francesco Netti. Ritorno a Santeramo”, sino al 18 giugno 2023 l’importante mostra

148

Presso la  Pinacoteca Francesco Netti, al primo piano del Palazzo Marchesale, sono esposte ventisei opere; ingresso gratuito dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 21.00

SANTERAMO IN COLLE (BA) – Presso la Pinacoteca Netti è in corso la mostra “Francesco Netti. Ritorno a Santeramo”, un evento molto atteso dall’Amministrazione comunale, dall’associazione di promozione turistica intitolata all’artista, dagli appassionati e dall’intera cittadinanza.

Francesco Netti è sempre stato un personaggio vivo all’interno della comunità santermana e finalmente ha un momento celebrativo: si possono infatti ammirare ventisei opere gentilmente concesse dalla pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, dal polo museale MUSeCO di Conversano, dalla scuola secondaria di I Grado “Bosco-Netti” di Santeramo e da collezionisti privati.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta il 29 aprile alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali, del mondo dell’arte e dell’imprenditoria che sono stati coinvolti nel lungo processo di realizzazione del progetto.

Durante l’evento, l’APS Netti, nella persona del presidente Marco Canzio, ha assegnato il primo premio “Francesco Netti”, ideato per questa occasione con l’intento di conferire un pubblico riconoscimento a personalità legate alla città che hanno contribuito a dare lustro a Santeramo con il loro operato, talento, creatività e capacità professionali. Il premio omaggia lo spirito di intraprendenza e apertura verso il nuovo, l’altruismo, la passione per le proprie idee che hanno contraddistinto la vita di Francesco Netti.
La mostra, allestita al primo piano del Palazzo Marchesale, è visitabile per gruppi contingentati al fine di garantire la massima sicurezza delle importanti opere esposte fino al 18 giugno 2023.

La pinacoteca resterà aperta e visitabile gratuitamente fino al 18 giugno dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 21.00.

L’ingresso sarà gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.francesconetti.com