Attualità Puglia

Francavilla Fontana, raccolta differenziata: ancora errati conferimenti dei rifiuti

FRANCAVILLA FONTANA – Da alcune settimane sono stati intensificati i controlli sui rifiuti conferiti quotidianamente dalle utenze domestiche. L’attività di monitoraggio, che in questa fase si sta concretizzando nel mancato ritiro del sacchetto con l’apposizione di un tagliandino di non conformità, sta portando alla luce diversi conferimenti errati. In questi casi il trasgressore dovrà ritirare il sacchetto e ridifferenziare attenendosi alle indicazioni, le stesse da oltre un decennio, fornite dal gestore del servizio.

“Spiace – spiega l’Assessora all’Ambiente Numa Ammaturoche dal 2008 ad oggi alcuni non abbiano compreso l’importanza di fare la raccolta differenziata in maniera accurata. Il risultato di questa distrazione ricade sulle spalle della collettività che è costretta a pagare una sovrattassa per gli errati conferimenti in discarica.”

La situazione che desta maggiore preoccupazione riguarda la frazione organica. In base agli ultimi dati disponibili, che risalgono allo scorso 14 agosto, è emerso uno sforamento dei limiti di impurità tollerati dalla discarica di conferimento. Su un campione di circa 140 kg erano presenti 23 kg di materiali non compostabili. Di questi, ben 15 kg erano oggetti di natura plastica, prevalentemente sacchetti non biodegradabili. La conseguenza immediata di questa rilevazione è stata la maggiorazione del prezzo unitario di conferimento di € 55,00 a tonnellata.

Lo scorso 13 novembre è stato effettuata una nuova analisi merceologica. La quantità di rifiuto non conforme su un quantitativo di circa 120 kg, da quanto riportato dal personale comunale presente durante le rilevazioni, si è attestata intorno ai 9 kg di materiale plastico, imputabile principalmente ai sacchetti non compostabili, cui si aggiungono 4 kg di pannolini.

“È importante – prosegue l’Assessora Ammaturo – prestare la massima attenzione quando conferiamo i rifiuti. L’utilizzo di sacchetti biodegradabili, come ad esempio le semplici buste della spesa, ci aiuterà ad abbattere considerevolmente le percentuali di impurità migliorando la qualità della nostra raccolta differenziata e, di conseguenza, con un risparmio nei conferimenti in discarica.”

Attualmente il Comune di Francavilla Fontana attesta la sua percentuale di raccolta differenziata intorno al 60%. Questo dato incide sull’importo dell’ecotassa, ossia del tributo versato per ogni singolo conferimento in discarica, non consentendo l’accesso alle premialità previste dalla Legge che si traducono in un risparmio per i contribuenti.

“Dopo questa fase di monitoraggio – conclude l’Assessora Ammaturo – se la situazione non migliorerà ci vedremo costretti a ricorrere alle sanzioni previste dalla normativa. Dobbiamo sforzarci di migliorare la qualità della raccolta per raggiungere l’obiettivo minimo del 65%. Possiamo farcela, ma serve l’impegno di tutti.”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Francavilla Fontana

Leggi anche

Deejay Ten Bari 2024, il 21 aprile limitazioni al traffico e alla sosta

BARI - Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non…

3 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 11-17 aprile 2024

26 casi positivi rilevati in una settimana su 8.737 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

5 ore fa

Nardò, il 26 e 27 aprile va in scena “Tra palco e realtà”

Al Teatro Comunale­ il nuovo spettacolo del gruppo Amanti del Teatro Neretino NARDO' - Venerdì 26 e…

9 ore fa

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

12 ore fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

22 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

23 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

23 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

23 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

24 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter