Francavilla Fontana, domani “Il processo a Gesù” con Antonio De Donno

72

Al Teatro Italia il Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Brindisi   dialogherà con il Sindaco Antonello Denuzzo

FRANCAVILLA FONTANA L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana  ha programmato un calendario di incontri culturali in vista della Settimana Santa.

Il primo appuntamento è previsto martedì 5 aprile alle 18.30 al Teatro Italia con una ricostruzione del processo a Gesù a cura del dott. Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Brindisi, che per l’occasione dialogherà con il Sindaco Antonello Denuzzo.

Il processo a Gesù è uno dei casi giudiziari più controversi della storia che ha coinvolto in prima battuta le autorità ebraiche e, successivamente, quelle romane.

Gesù è stato vittima di un errore giudiziario?

Il racconto evangelico presenta Gesù come una vittima innocente, accusata strumentalmente di sedizione (rivolta armata contro l’autorità romana) e in seguito crocifissa, secondo la legge romana.

Le attenzioni del dott. De Donno e del Sindaco Denuzzo si concentreranno sugli aspetti più propriamente giuridici di questo processo, approfondendo la correttezza e la legittimità delle decisioni assunte.

Il dialogo, che sarà coordinato dal prof. Mimmo Tardio, verrà intervallato dalla lettura dei brani tratti dal Vangelo a cura di Tani Roma.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita.