Francavilla Fontana, al via i lavori di rifacimento delle strade

100

Prevista anche la messa in sicurezza del tratto stadio-ospedale con la creazione di un rondò in via Ceglie.Da domani modifiche alla viabilità

FRANCAVILLA FONTANA – L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana rende noto che hanno preso il via  i lavori di rifacimento delle strade. Gli interventi sono partiti dalla strada comunale Massimiano, nel tratto La Franca-via Pio La Torre, e proseguiranno su via vecchia Oria-Ostuni, nei tratti via Terracini-complanare e via Brindisi-contrada Zammarico. Parallelamente sono in fase di apertura i cantieri per il rifacimento di via Di Vagno, via San Francesco, nel tratto via Grottaglie-via Di Summa, e via della Conciliazione, nel tratto via San Francesco-via Bonifacio.

Il lotto completo, finanziato dalla Regione Puglia con 903 mila euro nell’ambito del programma Strada per Strada, comprende Arco Lupo, Piazza don Sturzo, Strada Massimiano, via Bellomo, via Caduti di via Fani, via Camassa, via D’Azeglio, via De Gasperi, via Dell’Elmo, via Filzi, via Fiore, via Foscolo, via Germania, via Gozzano, via La Malfa, via Montale, via Montebello, via Montessori, via Mulini, via Paisiello, via Pinone, via Ruffilli, via Salvemini, via San Vito (tratto via San Lorenzo-via Sette Dolori), via Serio, via Sette Dolori, via Turati, via Vecchia Oria-Ostuni, viale Francia, vico Campane Carmine e vico Girolamo Bax.

Un ulteriore blocco di lavori, finanziato con 125 mila euro dal Governo Nazionale, interesserà il rifacimento delle vie Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, San Biagio, Fumagalli e Quasimodo.

Proseguono, intanto, i lavori per consentire la riapertura al traffico in tempi brevi della bretella. Gli interventi in corso riguardano il tratto maggiormente dissestato. Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale ha avviato una interlocuzione con gli altri Enti per risolvere definitivamente le problematiche relative alla gestione ordinaria e straordinaria di questa strada che per dimensioni e volume di traffico è divenuta uno snodo importante per la circolazione dei mezzi pesanti.

Ai nastri di partenza, infine, il cantiere per la messa in sicurezza del tratto Stadio-Ospedale con la creazione di un rondò in via Ceglie.

“Dopo le difficoltà registrate negli ultimi mesi a causa dell’assenza di materie prime – spiega il Sindaco Antonello Denuzzopossono finalmente prendere il via i lavori che abbiamo pianificato sulla rete stradale. Si tratta di un investimento complessivo di quasi 1,5 milioni di euro che impatterà sulla sicurezza di automobilisti e pedoni. Siamo già al lavoro per definire gli interventi che realizzeremo nei prossimi mesi. Mi scuso anticipatamente per i disagi alla circolazione causati dai numerosi cantieri che si susseguiranno nelle prossime settimane.” 

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER AVVIO LAVORI SU VIA DI VAGNO, VIA SAN FRANCESCO E VIA DELLA CONCILIAZIONE

  • La ditta esecutrice dei lavori di rifacimento delle strade ha reso noto che da domani, giovedì 7 luglio, partirà il cantiere per il rifacimento di via Di Vagno. A seguire si passerà su via San Francesco (tratto via Grottaglie-via Di Summa) e via della Conciliazione (tratto via San Francesco-via Bonifacio).
    Per ridurre i disagi alla circolazione delle auto, l’Amministrazione Comunale ha disposto i percorsi alternativi che saranno evidenziati con una specifica segnaletica.
    Nel dettaglio:
  • chiusura di via Di Vagno:
  • percorso alternativo su via Suor Antonietta Zullino, via Villa Castelli, bretella di congiunzione con via Grottaglie, via Grottaglie;
  • chiusura di via San Francesco nel tratto via Grottaglie – Di Summa:
    per i veicoli che provengono da via Grottaglie in direzione via Brindisi è previsto:
    obbligo di svolta a destra su contrada Mozzoni, via Carosino, via D’Angiò, via Quinto Ennio;
    per i veicoli in ingresso da via Brindisi in direzione Taranto:
    obbligo di svolta a sinistra su via Raggio, via D’Angiò, contrada Mozzoni, via Grottaglie;
    I veicoli in transito lungo le vie che si immettono su via San Francesco avranno obbligo di svolta a destra da via Simeana e via Bellini e obbligo di svolta a sinistra da via Casisto.
  • Non sarà consentito il transito e la sosta nelle aree del cantiere dalle 6.00 alle 16.00