Francavilla Fontana, il 2 agosto incontro con l’autore Giuliano Pavone

129

Martedì 2 agosto a Castello Imperiali prenderà il via la rassegna “Lei non sa chi sono io – storie e autori al Castello”

FRANCAVILLA FONTANA – Sarà Giuliano Pavone con il suo “Gli Scorpioni” (Laurana Editore) ad inaugurare a Castello Imperiali martedì 2 agosto alle ore 19.00 la rassegna “Lei non sa chi sono io – storie e autori al Castello” a cura dell’Amministrazione Comunale.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Antonello Denuzzo e dell’Assessora alla Cultura Maria Angelotti, la parola passerà al Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi ed al Presidente del Centro Culturale Francavillese Vincenzo Della Corte che dialogheranno con l’autore Giuliano Pavone.

Di chi è la voce che si rivolge a una giovane scrittrice durante il suo viaggio al Sud? Il dubbio ci accompagna lungo un seducente percorso di scoperta, ambientato in un’estate mediterranea piena di luce ma attraversata da una sottile inquietudine. Il carattere complesso della ragazza e i misteri di una terra senza tempo, che sembra abitata solo da animali e uomini silenziosi, sono gli ingredienti di uno speciale rapporto a due che è, soprattutto, un inno alla potenza creatrice della scrittura.

Giuliano Pavone (Taranto, 1970) ha scritto una quindicina di libri fra fiction, saggistica e varia. Tre le opere narrative: i romanzi “L’eroe dei due mari” (2010) e “13 sotto il lenzuolo” (2012), entrambi pubblicati da Marsilio, e la raccolta di racconti “Milano in cronaca nera” (Newton Compton, 2010, con Lucia Tilde Ingrosso). “L’eroe dei due mari”, da cui nel 2012 è stato anche tratto un graphic novel (Edizioni Altrinformazione), ha ottenuto tre diversi riconoscimenti nell’ambito della letteratura sportiva. Il suo ultimo saggio è “Venditori di fumo. Quello che gli italiani devono sapere sull’Ilva e su Taranto” (Barney Edizioni, 2014). www.giulianopavone.it è il suo sito web.

“Nell’estate francavillese – dichiara l’Assessora alla Cultura Maria Angelotti – non potevano mancare i libri. Con Giuliano Pavone, che ringrazio per aver accettato il nostro invito, inauguriamo una rassegna che porterà a Castello Imperiali Michele Piacentini, Beppe Conti, Vincenzo Sparviero e Gianluca Budano.”

PROSSIMI APPUNTAMENTI

• Venerdì 26 agosto – “Luigi Tenco ed il mistero del festival del 1967” serata cultural-musicale di e con Michele Piacentini a cura di Taberna Libraria;
• Mercoledì 31 agosto – “Le leggende del ciclismo” serata-spettacolo di Beppe Conti a cura di Taberna Libraria;
• Mercoledì 7 settembre – Vincenzo Sparviero presenta “Vedi Napoli e poi canta”, dialoga con l’autore Chiara Pozzessere.
• lunedì 12 settembre – Gianluca Budano e Cristiano Caltabiano presentano il libro “Viaggi con la Speranza”.