La storica band barese domani, 17 agosto, al Teatro Kismet, chiude con energia e ironia la rassegna gratuita “All’Imbrunire” diretta da Teresa Ludovico
BARI – Una delle band più travolgenti della scena folk italiana chiude al Teatro Kismet di Bari la rassegna di eventi gratuiti All’imbrunire. Domani, domenica, 17 agosto a partire dalle ore 21 in programma il concerto dei Folkabbestia, storico gruppo fondato a Bari, presente su palchi nazionali ed esteri in quasi 30 anni di carriera, abbraccerà ancora una volta le sonorità multiculturali in un concerto ironico, fantasioso ed energico.
Una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Un’ immersione nella tradizione popolare italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dall’Irlanda ai Balcani.
La band
che detiene il Guinness World Record per l’esibizione ininterrotta di 30 ore sulla stessa canzone all’Auditorium Demetrio Stratos a Milano, porta nella sua città natale il tour de ‘I girasoli di Van Gogh’, singolo pubblicato a marzo che richiama la bellezza e la delicatezza dell’amore, paragonato ai celebri dipinti dell’artista. A maggio e giugno 2025 pubblicano altri due singoli, “Transylvania”, una cover in chiave folk rock del celebre brano degli Iron Maiden, e “Alla guerra dico no”, un inno pacifista nel cui video si uniscono al coro numerosi ospiti, i Modena City Ramblers, Bandabardò, Cisco, Pino Scotto, Eusebio Martinelli.
Il concerto chiude la rassegna All’imbrunire, che da luglio ha proposto 10 appuntamenti gratuiti in teatri e spazi all’aperto, con la direzione artistica di Teresa Ludovico. Rientra nell’Avviso Pubblico ‘Le due Bari 2025’, promosso dal Comune di Bari e finanziato dal POC Metro 2014-2020.
Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata al numero 335 805 22 11 o via mail a botteghino@teatrokismet.it. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.leduebar