Bari

Fmpi Sanità, protesta a Bari di gestori e operatori Rsa e Centri Diurni

BARI – Domani, mercoledì 8 luglio, i gestori e gli operatori dei Centri diurni e delle Rsa aderenti alla Fmpi Sanità si riuniranno sotto la sede della Presidenza della Regione Puglia (dalle 10.30 – Lungomare Nazario Sauro, 33 Bari) per consegnare le chiavi delle proprie strutture. Un gesto simbolico che, tuttavia, racchiude le preoccupazioni di un settore messo in ginocchio dall’emergenza covid e dalle lungaggini amministrative della Regione Puglia.

Centri diurni e RSA sono ormai destinati a una drammatica crisi in termini economici e istituzionali”, spiega il presidente nazionale del settore Sanità della Federazione Medie e Piccole Imprese (FMPI) Alessandro Saracino. “Assistiamo ormai da lunghi mesi all’emanazione di farraginose disposizioni e delibere regionali che portano sempre più nel baratro le aziende di settore, imponendo regole organizzative e strutturali inutili, in termini di sicurezza, per gli assistiti e gli operatori e che pregiudicano inesorabilmente la sopravvivenza delle stesse strutture”.

Una delle storture che più pesa sui centri diurni per disabili è il trasporto sociale, situazione che si è aggravata con l’emergenza covid. “Le strutture – precisa – non sono tenute a effettuare il servizio di trasporto, ma sino a ora l’Asl non si è fatta carico della necessità che invece è di sua competenza. Inoltre regolamenti regionali hanno imposto alle aziende del settore socio sanitario l’introduzione di alcune figure riducendo drasticamente, invece, il numero degli educatori professionali e degli psicologi. In più gli stessi regolamenti hanno imposto adeguamenti strutturali e tecnologici di grande rilievo da un punto di vista dell’impegno economico ma senza misure compensative”. “Dunque, i ritardi nella conversione dei posti e nell’adeguamento tariffario relativi alle nuove figure professionali come medici specialisti, infermieri (peraltro introvabili perché assorbiti dal Pubblico durante il clou dell’emergenza covid) e fisioterapisti hanno reso la situazione lavorativa ed economica insostenibile”.

La Regione Puglia ha imposto alle RSA la realizzazione di veri e propri reparti Covid all’interno delle strutture con costi aggiuntivi per la tutela degli operatori e degli utenti. “Ciò che è più importante evidenziare – dice il presidente del settore Sanità della FMPI – è che la Regione Puglia non ha tenuto conto che queste disposizioni mettono a rischio di contagio sia gli assistiti che gli operatori”.

Dopo mesi di istanze, mirate a chiedere un confronto su questi importanti temi, al Dipartimento Welfare e Sanità della Regione Puglia i gestori delle strutture sono ormai allo stremo delle forze economiche e umane. Ecco perché domani manifesteremo l’impossibilità di continuare a lavorare in questo clima di incertezza e assenza di dialogo su temi così delicati come la salute pubblica e la tutela dei disabili. Per salvaguardare gli assistiti, ma anche i diritti e i posti di lavoro – conclude Saracino – i gestori associati a Fmpi Sanità sono pronti a ricorrere ai tribunali nella speranza che una auspicabile soluzione pacifica con la Regione possa permettere di tornare a operare con serenità nel bene di tutti”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Eventi Puglia agosto 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di agosto 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…

40 minuti fa

Cantica Antigonae, speciale doppio appuntamento nel Salento

Cantica Antigonae va in scena domani nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce,…

23 ore fa

Talent Voice, Concerto dei vincitori il 2 agosto a Foggia

Nella Villa Comunale, dodici talenti si esibiranno in famosi brani italiani prodotti dagli anni Sessanta…

23 ore fa

Mercatino del Gusto di Maglie, dall’1 al 7 agosto la 25esima edizione

Domani al Museo civico “De Lorentiis” l’inaugurazione della mostra “La tavola cambia rotta” (ore 19.30).…

24 ore fa

Domenico Modugno nello spettacolo di Teatro Koreja a Bari

Per la rassegna ‘Meraviglie d’estate’ domani, al Teatro Kismet, l’anteprima di Modugno. Prima di Volare…

1 giorno fa

Apricena, il 3 agosto torna la Notte Bianca

Per la Notte Bianca di Apricena  previsti  spettacoli, artisti di strada e giostre per grandi…

1 giorno fa

FlataTùm, il Festival Bandistico Nazionale della città di Bitonto

Dall'8 al 10 agosto la nona edizione di FlataTùm per la prima volta in una…

1 giorno fa

Mille Bolle blu, concerto di Stefania Dipierro a Bisceglie

Venerdì 2 agosto, risuonerà in riva al mare, presso La Conchiglia   la seconda edizione di…

2 giorni fa

“La musica e le canzoni d’autore”, il 2 agosto a Bari

Il concerto "La musica e le canzoni d'autore che non tramontano mai" con Anna Maria…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter