Fiera dei Pupi 2017 a Lecce dal 7 dicembre al 24 dicembre

630

All’ex Convento dei Teatini la Fiera di Santa Lucia

fiera-dei-pupi-lecceLECCE – Sarà l’assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite ad inaugurare mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30, la Fiera di Santa Lucia, meglio conosciuta come Fiera dei Pupi, la tradizionale esposizione di manufatti di creta e cartapesta ispirati al Natale e ospitata all’interno dell’ex Convento dei Teatini. La Fiera resterà aperta continuativamente sino al 24 dicembre.

Per questa edizione sono previsti circa 100 espositori provenienti principalmente da Lecce e provincia, ma anche da altre città della Puglia.

La Fiera di Santa Lucia, la “fera de li pupi” com’era chiamata un tempo, ha una storia antica in città, una manifestazione che si tiene a Lecce fin dalla prima metà del XVI secolo e affonda le sue radici nella memoria delle più antiche tradizioni popolari, un tempo ospitata dalle autorità ecclesiastiche nella chiesetta dedicata alla Santa, poi andata distrutta.

E’ dal 1500 che la Fiera preannuncia l’arrivo del Natale e rappresenta una bellissima esposizione di tutte le figure più rappresentative del presepe, tutti i personaggi e i luoghi legati alle realtà contadine del nostro territorio.

La mostra è diventata un vero e proprio polo di attrazione per i tanti visitatori e turisti, non solo salentini e pugliesi, ma provenienti da altre città italiane ed europee, appassionati d’arte e di eventi culturali di tradizione.

In fiera si potrà acquistare tutto ciò che occorre per realizzare il presepe: pupi e animali in terracotta, grotte in cartapesta (vengono raffigurati tutti i mestieri, il pastore, il cacciatore, il fornaio, il pescatore, la lavandaia e tutti i personaggi necessari ad arricchire le natività realizzate in casa).

Si possono ammirare ed acquistare i bellissimi presepi creati dagli artigiani e realizzati con legno, sughero, conchiglie, riposti sotto campane di vetro o montati su pietre marine.

Grazie alla Fiera e all’arte antica dei pupari l’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura e al Turismo) cerca, da anni, di valorizzare e promuovere questa manifestazione, che rappresenta oggi un prezioso patrimonio per la memoria storica della Città, incoraggiando quelle espressioni artistiche e quelle antiche tecniche professionali capaci di restituire all’artigianato sacro leccese quel valore che lo ha reso emblema artistico della civiltà storica di Terra d’Otranto.

Numerosi saranno gli eventi collaterali in programma:

FIERA DI S.LUCIA 2016 – CHIOSTRO DEI TEATINI

8 dicembre 2016
Hathor Plectrum Quartet in “I Mandolini di Natale”
ore 17.30

13 dicembre 2016
“Il Raccontastorie”, a cura di “Teatro Dantes – Art Factory”
spettacolo musicale con brevi interventi recitativi e canori
guitar Davide Manzoni
voce narrante/vocal Maria Margherita Manco
ore 18.30

19 dicembre
Melodie natalizie a cura del Duo Alchemian
guitar/vocal Francesco Napolitano, guitar/backing-vocalist Lorenzo Negro
ore 18.30

22 dicembre
Melodie natalizie a cura del gruppo musicale Rose clod
ore 18.30

15 – 21 dicembre 2016
“Tra Pupi e Chef..… il Natale in tavola”
degustazioni di prodotti tipici natalizi e laboratori di cucina
a cura della F.I.P.P.C. ( Federazione Italiana Professional Personal Chef)
ore 9.30 – 13.00, 16.00 – 21.00 (sabato 22.00)
domenica 9.30 – 22.00

In occasione della Fiera S.Lucia, a partire dal 13 dicembre 2016, verrà distribuita gratuitamente la rivista “Lu Puparu”.