Festival Lectorinfabula, tre gli eventi dell’anteprima

86

Una lunga anteprima, dal 27 maggio sino a fine giugno,  che si declina in tre eventi, tra Bari e Conversano, dedicati ai temi scientifici, all’etica, alla religione e all’alimentazione: Lector in Scienza, Lector Incontri e Lector in Tavola

BARI – Si chiamano “Lector in Scienza”, “Lector Incontri” e “Lector in Tavola” gli appuntamenti che compongono la lunga anteprima del Festival Lectorinfabula; tre eventi che arricchiscono ulteriormente “I granai del Sapere” della Fondazione Di Vagno.
Tre spin off, due dei quali nuovi di zecca, per moltiplicare le occasioni di incontro, dedicando a tematiche essenziali – le stesse indagate nelle giornate di Lectorinfabula – appuntamenti mirati così da richiamare rappresentanti della scena culturale, creare momenti di confronto delle idee e confermare la partecipazione attiva giovanile che fa di Lectorinfabula un Festival in continuo cambiamento.

Nel dettaglio, in un mese, si svolgeranno: Lector in Scienza, in programma a Conversano, nel Monastero di San Benedetto, sede della Fondazione Giuseppe Di Vagno, dal pomeriggio del 27 maggio sino a tutto il 28 maggio. Una due giorni di incontri, libri e dibattiti sulla divulgazione scientifica, con la collaborazione di Radio3 Scienza; Lector Incontri, il 10 e 11 giugno, spazio dedicato alle riflessioni su etica e religione; infine, per concludere il 23, 24 e 25 giugno Lector in Tavola, viaggio tra alimentazione e salute.
Una lunga anteprima per avviare nel modo migliore la diciottesima edizione di Lectorinfabula che si terrà a Conversano dal 19 al 25 settembre prossimi sotto il tema “Il Giudizio Universale” con l’eloquente sottotitolo “Racconti e idee per un mondo migliore”.

<Il programma annuale di promozione culturale della Fondazione Di Vagno “I granai del Sapere” si basa sulla ferma convinzione che la cultura sia conoscenza delle cose, capacità di informarsi sui fatti. Una cassetta degli attrezzi – sostiene il direttore scientifico del festival Filippo Giannuzziutile per farsi un’opinione, per avere consapevolezza delle proprie scelte e responsabilità delle proprie azioni. La cultura e la conoscenza aumentano il livello di rispetto delle regole, la capacità di collaborazione, senza la quale diventa impensabile qualsiasi forma di aggregazione sociale. E avremo bisogno di molta fiducia, a partire dalle autorità pubbliche, dai mezzi di informazione, dalla scienza e fra le persone>.

Tanti i protagonisti in programma per Lector in Scienza i prossimi 27 e 28 maggio, appuntamento durante il quale Andrea Montanari direttore di Rai Radio3 e Daniela Mazzucca, vicepresidente della Fondazione, lanceranno il Premio Rossella Panarese, intitolato all’autrice e ideatrice di Radio3 Scienza scomparsa lo scorso anno, e dedicato alle scuole superiori per la realizzazione di podcast.
Numerosi gli incontri: due ad esempio quelli che coinvolgeranno l’esperto di acqua Andrea Tilche già responsabile della ricerca sui cambiamenti climatici per la Commissione Europea. Nel primo, condotto dal giornalista Marco Panara, sarà intervistato sul valore dell’acqua insieme con la direttrice generale dell’AQP Francesca Portincasa; nel secondo parlerà delle “sette lezioni sulla transizione climatica”.
Cristiana Castellotti, Luca De Biase e Marco Motta si occuperanno di divulgazione scientifica mentre di crisi e opportunità tra scienza, ricerca e innovazione si discuterà in un panel con Cesare De Palma presidente della sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari BAT, Adriana Agrimi direttrice della Direzione ricerca, terza missione e internazionalizzazione dell’Università di Bari, Annamaria Annichiarico direttrice generale di Tecnopolis e Gianna Elisa Berlingerio direttrice del dipartimento dello sviluppo economico della Regione Puglia.
Il presidente dell’Italian Insitute for the Future Roberto Paura partirà dal nostro presente per raccontarci di scenari e futuri possibili; mentre Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, parlerà del lato divertente e sentimentale dei cambiamenti climatici; con il fisico Daniele Scaglione ci si occuperà di dinosauri e di rischio estinzione, mentre Pietro Martin, docente di fisica sperimentale all’Università di Padova, partirà dalle “sette misure del mondo” per pensare un futuro sostenibile; il giornalista Giacomo Talignani approfondirà il tema della fragilità dell’ecosistema, e la biologa Sara Moraca ci parlerà di Greta e consapevolezza.
Spazio anche a bambini e ragazzi con le autrici Claudia Palmarucci e Chiara Morosinotto, e poi laboratori scientifici per grandi e piccini curati dalle associazioni Polyxena e Mammachilegge.

Etica e religione saranno al centro di Lector Incontri, il 10 e 11 giugno, che si aprirà con la lectio magistralis del Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna, autore di una lectio magistralis sul tema “Tra guerra e pace la sfida della fratellanza” prevista il 10 giugno alle ore 18 nel teatro Kursaal Santalucia a Bari. Alla lectio seguirà un dibattito su “Fede e politica nella crisi degli assetti globali “con il sociologo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Mauro Magatti, il politologo Piero Ignazi e il Docente di sociologia all’Università degli Studi Roma Tre Onofrio Romano.

Da Bari a Conversano dove, l’11 giugno, sul tema dell’appello di Abu Dhabi e il dialogo interreligioso, si svolgerà un panel con la storica Anna Foa, l’imam di Firenze Izzedin Elzir, e padre Emmanuel Albano direttore del Centro Ecumenico della Basilica di San Nicola intervistati da Marco Politi, giornalista e vaticanista. L’incontro sarà preceduto da una lezione di storia sui rapporti e gli intrecci culturali e religiosi Est-Ovest di Vito Bianchi.

L’ultima anteprima è quella dedicata all’alimentazione e alla salute: Lector in Tavola dal 23 al 25 giugno, spazio alle riflessioni sulla cultura del cibo, tra consapevolezza, scelte e responsabilità di produttori e consumatori.