Festa di Santa Lucia in Locorotondo: ecco gli appuntamenti

2

Dal 12 al 14 dicembre 2021 gli eventi dedicati alla Santa Protettrice della vista

LOCOROTONDO – Si svolgeranno a Locorotondo dal 12 al 14 dicembre 2021 gli eventi principali della “Notte delle Candele 2021”, rassegna collegata ai festeggiamenti di Santa Lucia.
Primo appuntamento domenica 12 dicembre alle 19:30 nel piazzale della Chiesa di contrada Trito: nell’ambito dell’evento “Aspettando… Notte delle Candele”, celebreremo la notte più lunga dell’anno con l’accensione e benedizione del tradizionale Falò di Santa Lucia e con la riscoperta di un antico piatto della tradizione contadina pugliese nella Sagra di Santa Lucia. Ad allietare la serata ci sarà anche il Gruppo Folk di Locorotondo, che con musiche e danze tradizionali, coinvolgerà tutti i partecipanti in un’atmosfera di festa e folklore. L’evento è organizzato da Euforica APS in collaborazione con l’Associazione “In Campagna”.
Lo sparo di diane mattutine annuncerà il giorno di festa del 13 dicembre. Alle ore 7:30 sarà celebrata la Solenne Messa Mattutina di Santa Lucia in Chiesa Madre, mentre alle ore 18:30 sempre in Chiesa Madre si svolgerà la Benedizione delle Candele e la Messa Solenne di Santa Lucia. A seguire, alle 20:30 su corso XX settembre, in corrispondenza della scuola elementare “G. Marconi” si potrà assistere allo spettacolo di luci, musiche e fuochi barocchi “LUMinARIA: quando viene dicembre”. Evento realizzato in collaborazione con Itria Fireworks, Aps Musical Direction Arté L’officina del talento, MAT Entertainment, Accademia Fuori di Danza e che ha già riscosso molto successo nelle edizioni del 2018 e del 2019 della Festa estiva di Santa Lucia.
Martedì 14 dicembre alle 17:45 la statua di Santa Lucia sarà traslata nella Chiesa della Sacra Famiglia di contrada Trito (l’unica chiesa in cui è conservata una reliquia di Santa Lucia incastonata nell’altare), dove alle 18:30 sarà celebrata la Messa dedicata alla Santa protettrice della vista.
Il manifesto di quest’anno ricalca le linee stilistiche dell’originale del 1931, facente parte della ricca collezione di manifesti di Santa Lucia conservati dalla Famiglia Oliva e restaurati presso l’Atelier Catalano.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: info@euforica.net.

Calendario eventi – Festa di Santa Lucia 2021
Domenica 12 dicembre 2021 – Piazzale della chiesa di c.da Trito
ore 19:30 – Falò e Sagra di Santa Lucia

Lunedì 13 dicembre 2021 – Chiesa Madre
ore 07:30 Santa Messa mattutina
ore 18:30 Benedizione delle Candele di S. Lucia e Messa Solenne di S. Lucia

Lunedì 13 dicembre 2021 – Scuola elementare “G. Marconi”
ore 20:30 – LUMinARIA: quando viene dicembre
Spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi

Martedì 14 dicembre 2021 – Chiesa di c.da Trito
ore 17:45 – Accoglienza del simulacro di S. Lucia
ore 18:30 – Messa Solenne di S. Lucia