Festa al Duomo di Lecce per San Sebastiano

169

festa san sebastiano duomo lecce

Il Santo Patrono della Polizia Locale

LECCE – Oggi alle 10.00 la città e il Corpo della Polizia Locale di Lecce hanno celebrato la ricorrenza della Festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale. presso il Duomo.

Alla presenza del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, dell’Assessore alla Polizia Locale di Lecce Sergio Signore, del Prefetto S. E. Dott. Claudio Palomba, del Viceministro dello Sviluppo Economico On. Teresa Bellanova, dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone e di numerosi autorità civili e militari, nonché di molti amministratori locali della Provincia di Lecce, S.E. Mons. Michele Seccia ha officiato la Santa Messa .

Alla celebrazione hanno preso parte anche le associazioni della Protezione Civile, l’Auser, l’associazione dei Vigili-Nonni, numerosi alunni delle scuole primarie comunali, coinvolti nel progetto di educazione stradale “La strada vista da me: Si Fa – Non Si Fa”, e una rappresentanza degli studenti dei Licei De Giorgi, Palmieri, Banzi e Siciliani, impegnati presso il Comando nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e protagonisti della campagna di sensibilizzazione e prevenzione sulle conseguenza dell’uso di alcol da parte dei minori “Mi piace…analcolico”.

Alla fine della cerimonia religiosa hanno preso la parola il Comandante Donato Zacheo, l’Assessore Sergio Signore, il Sidaco Carlo Salvemini e S.E. il Prefetto Claudio Palomba.

Nei loro interventi è emerso l’importante ruolo a difesa del bene comune, inteso soprattutto come sicurezza urbana e civile convivenza, svolto quotidianamente dalla Polizia Locale.

Non a caso, il momento della consegna dei riconoscimenti agli operatori, che si sono distinti in particolari operazioni di servizio, ha premiato il lavoro dei nuclei che hanno perseguito il contrasto dei fenomeni sociale di devianza giovanile e la tutela del patrimonio ambientale.

Una pergamena di ringraziamento è stata consegnata anche al Maestro d’Arte Emanuele Martina che, nel 2017, ha restaurato la sua opera pyrografia raffigurante San Sebastiano, donata alla Polizia Locale di Lecce nel 1979.

Durante la cerimonia il Comandante Donato Zacheo ha presentato il primo calendario della Polizia Locale di Lecce. Il ricavato volontario della cui distribuzione sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Cuori e Mani Aperte verso Chi Soffre – ONLUS.