Felline, Lù Mière Calicidicinema: Omaggio a Vittorio De Sica

17

locandina de sica

FELLINE (LE) – Riparte mercoledì 01 settembre, negli spazi all’aperto dell’enosteria Vite Colta, in Piazza Castello a Felline, alle 20.45, LùMière Calicidicinema, rassegna cinematografica pensata come Festival del Cinema di Piazza, sotto la direzione artistica di Antonio Manzo. Un evento, giunto alla sua settima edizione, diventato ormai uno dei più attesi nel caratteristico borgo salentino e non solo.

In programma “De Sica Dentro”, un cartellone di tre appuntamenti dedicati a uno degli artisti italiani più illustri del secolo scorso: Vittorio De Sica. L’iniziativa è un’occasione per rendere tributo all’attore di origini campane per i suoi 120 anni dalla nascita. Il primo incontro vedrà la proiezione del film “Il signor Max”, girato da Mario Camerini nel 1937. Una commedia sentimentale, in bianco e nero, con le musiche di Renzo Rossellini, in cui un giovane De Sica veste i panni del protagonista, un giornalaio romano che si finge un aristocratico tra equivoci e conquiste amorose.

Una delle sue interpretazioni più autentiche, in cui viene messo in risalto tutto il suo talento artistico, unico nel suo genere.

La pellicola, all’epoca dell’uscita, riscosse un grande successo di critica, in particolare alla Mostra internazionale d’arte cinematografica, e si aggiudicò il Premio Coppa del Ministero della Cultura Popolare per la migliore regia italiana.

La visione del film sarà accompagnata da un gustoso menù arricchito da vini locali.