Felline, Calici di cinema: ultimo appuntamento con Prospettiva Olmi

locandina calici di cinema

Appuntamento per venerdì 28 settembre 2018, ore 21.00 all’Enosteria Vite Colta, Piazza Castello

FELLINE (LE) – Gran finale venerdì 28 settembre alle 21, presso l’enosteria Vite Colta sita nella suggestiva Piazza Castello di Felline (LE), per la rassegna Calici di cinema “Prospettiva Olmi”, ideata sotto la direzione artistica di Antonio Manzo.

Si chiude così il cartellone di quattro appuntamenti pensati per ricordare e omaggiare la maestria di uno dei registi più noti del cinema italiano: Ermanno Olmi. Come di consueto, una famosa pellicola del repertorio di questo indimenticabile artista verrà abbinata al vino territoriale da degustare accompagnato insieme ai piatti dell’arte culinaria di una volta.

L’ultimo incontro vedrà la proiezione del film “Il villaggio di cartone”, girato recentemente nel 2011 a Bari. Nel cast internazionale compaiono attori come Alessandro Haber, Michael Lonsdale e Massimo De Francovich.

La storia gira intorno alle vicende di un vecchio parroco che decide di cambiare la sua chiesa ormai inagibile. L’ambiente viene spogliato di tutto l’arredamento sacro. Da questa situazione inizia una nuova vita per l’edificio, che, ormai privato di tutti gli aspetti liturgici e “istituzionali”, si trasforma nel luogo della concretizzazione viva della fede del vecchio sacerdote. Un luogo di desolazione si trasforma così in spazio di fratellanza e di accoglienza per un gruppo di extracomunitari africani senza permesso di soggiorno, incarnazione degli esclusi e degli emarginati della nostra società.

Un lavoro cinematografico, di cui Olmi firma anche la sceneggiatura, che affronta temi importanti e di grande attualità come la solidarietà, l’emigrazione e l’accoglienza degli stranieri.

Per info e prenotazioni: calicidicinema@gmail.com, tel. 348 7792184.