False fideiussioni, 22 denunciati nell’operazione ‘Carta straccia’. Perquisizioni e sequestri a Taranto

209

sequestrati beni Guardia di FinanzaTARANTO – Due distinte organizzazioni criminali che, operando di fatto allo stesso modo, avrebbero gestito due consorzi di garanzia fidi che rilasciavano garanzie fideiussorie a prezzi vantaggiosi ma senza disporre delle previste autorizzazioni e senza le coperture finanziarie per far fronte alle stesse. Le hanno scoperte i finanzieri del comando provinciale di Bologna, nell’ambito dell’operazione ‘Carta straccia’, coordinata dal Pm Marco Forte.

Sono 22 le persone denunciate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata all’esercizio abusivo dell’attivita’ finanziaria, riciclaggio e truffa. Nei confronti di un indagato, che risulta irreperibile, sono in corso le ricerche per eseguire un arresto. Sono stati inoltre sottoposti a sequestro 600.000 euro, su disposizione di Gip. Le false fideiussioni emesse sarebbero di importo superiore ai 100 milioni.

L’operazione, con perquisizioni e sequestri, ha interessato, oltre a Bologna, anche Taranto, nonchè Milano, Roma, Napoli, Frosinone, Varese e Chieti, con il coinvolgimento anche delle Procure di Milano e Cassino. Le indagini del nucleo di polizia tributaria hanno ricostruito il ‘modus operandi’ delle due organizzazioni, la prima legata al Consorzio Italia Fidi, la seconda al Consorzio fra cooperative di garanzia fidi e associazioni autonome di Conafi.

I consorzi, secondo l’accusa, avrebbero individuato potenziali clienti, Enti pubblici e soggetti privati, con pubblicita’ sul web o attraverso una rete di broker, anch’essi finiti indagati per aver indirizzato la clientela verso prodotti finanziari fasulli, attivi in varie citta’. Le garanzie fideiussorie offerte avevano prezzi vantaggiosi, il 50-60% in meno di quelli di mercato. Oltre all’emissione delle garanzie senza titolo, e’ emersa anche la distrazione di somme mentre era in corso la procedura fallimentare, con la conseguente contestazione di bancarotta fraudolenta.

Circa tre milioni di euro arrivati dai clienti, attraverso manovre finanziarie, sono stati movimentati su conti intestati a societa’ italiane ed estere, poi ‘polverizzate’. I 600mila euro sequestrati da due Gip, Mirko Margiocco e Alberto Ziroldi, sono le risorse che si e’ riusciti a bloccare, prima che scomparissero definitivamente.

Nel primo caso, tra il 2013 e l’aprile 2015, data del fallimento del consorzio, sono contestate operazioni garantite per circa 16 milioni, pari a 23 polizze fideiussorie, con un ingiusto profitto a danno dei clienti di circa 206mila euro: 10 beneficiari erano enti pubblici; nel secondo filone d’indagine si tratta invece di operazioni garantite per 50 milioni, 445 fideiussioni emesse, di cui 114 a favore di enti pubblici e 331 a persone fisiche o giuridiche: in questo caso l’ingiusto profitto calcolato dagli investigatori e’ di circa 1 milione.