TARANTO – Il prossimo mercoledì del MArTA sarà una occasione di scambio dialettico e di riflessione con Martina Bagnoli, storica dell’arte e dal 2015, dopo prestigiose e importanti esperienze internazionali, direttrice delle Gallerie Estensi. Mercoledì 24 novembre alle ore 18:00 sarà la relatrice dell’appuntamento on line “Mercoledì del MArTA”.
Insieme alla direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, parlerà, infatti, di “Un’eredità complicata. Faccia a faccia tra patrimonio culturale e identità”.
Le direttrici delle due importanti istituzioni museali sono accomunate dalla visione di patrimonio culturale e dall’idea di museo non solo come luogo di conservazione e tutela, ma anche di dialogo e scambio sociale. Martina Bagnoli compirà una full immersion nelle trasformazioni, soprattutto quelle di ordine demografico e valoriale, che rappresentano una sfida per il nostro patrimonio culturale.
“La mediazione tra aspettative del pubblico e il contesto storico delle opere d’arte spetta ai musei – dice la direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli – e in questa conferenza discuteremo del ruolo che le istituzioni culturali possono avere nella trasformazione della società, suggerendo anche qualche strategia per continuare a rimanere rilevanti nella sfera pubblica”.
Nella società in continua evoluzione e trasformazione un richiamo diretto alle origini.
“È peraltro l’ambizioso progetto del Costituente che pensò all’articolo 9 della nostra carta costituzionale – dichiara la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – considerando il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione caposaldo della nostra identità civica e democratica. Il ruolo dei Musei è fondamentale nel processo di sviluppo ed evoluzione delle nostre comunità chiamate a progredire ripartendo dalle radici dei propri beni comuni”.
L’appuntamento con “Un’eredità complicata. Faccia a faccia tra patrimonio culturale e identità” è previsto per mercoledì 24 novembre alle ore 18:00 in diretta sul profilo Facebook e Youtube del MArTA.
Dal 3 febbraio la nuova modalità di raccolta. Castellana Grotte sarà il primo Comune in…
Il 5 febbraio, presso la Distilleria De Giorgi, Beatrice Montenegro presenta il suo ultimo libro…
BRINDISI - Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, unico in provincia, spegne 10 candeline: nell’auditorium…
Il 5 febbraio nuovo incontro nel circolo didattico Re David di via Omodeo, nei due…
Per «Favole & Tamburi» del Crest al TaTÀ ecco il burattino Cracrà Punk cresta blu…
MARTINA FRANCA (TA) - Domani, sabato 1 febbraio con una doppia esibizione, alle 18 e…
La stagione Unica - SenzaConfini di Nasca accoglie la rassegna di Danza e Musica dedicata…
Il programma di sabato 1 febbraio della XVIIIª Rassegna del Volontariato e Solidarietà del Csv…
PUTIGNANO - Prosegue con i suoi riti e le sue novità la 631a edizione del…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X