Ex Ostello della gioventù a Palese: la Regione Puglia autorizza il trasferimento gratuito al Comune di Bari

37

terminati-lavori-a-bari-vecchia

BARI – La giunta regionale, nella seduta dello scorso 18 giugno, ha approvato la delibera che autorizza il trasferimento a titolo gratuito in favore del Comune di Bari dell’immobile di proprietà regionale denominato “Ostello della gioventù” in passato nella disponibilità dell’ex Azienda di promozione turistica di Bari.

In merito all’acquisizione del bene, nella traversa del lungomare Massaro a Palese, l’amministrazione comunale si era già espressa positivamente attraverso una delibera di giunta del novembre 2017.

Poter includere l’Ostello della gioventù tra gli immobili di proprietà del Comune di Bari rappresenta un’ulteriore opportunità per valorizzare un tratto di costa che nei prossimi anni sarà oggetto di diversi interventi di riqualificazione.

Siamo molto soddisfatti del via libera della Regione Puglia – commenta l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola -. Per definire nuovi usi e funzioni e valorizzare al meglio gli spazi dell’immobile, d’accordo con il presidente Brandi avvieremo un confronto con il territorio, coinvolgendo le associazioni e le realtà locali e i residenti. Per questo già la prossima settimana effettueremo un sopralluogo congiunto“.

Finalmente siamo pronti a scrivere una pagina nuova nella storia di questo immobile da troppo tempo segnato dall’abbandono e dal degrado – dichiara il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi -. Lo faremo assieme ai cittadini per decidere la nuova destinazione di una struttura dalle grandi potenzialità, situata in una posizione straordinaria del nostro litorale“.