“European Online Piano Competition “Salentinae Terrae”, si aprono le iscrizioni

56

ulivo salento

LECCE – Si sono aperte le iscrizioni al 1° European Online Piano Competition “Salentinae Terrae”. L’iniziativa è organizzata dalla A.GI.MUS. – Associazione Giovanile Musicale – Sezione di Francavilla Fontana – e si propone di promuovere la cultura musicale, le istituzioni musicali e, soprattutto, i musicisti. Il Concorso si avvale del Patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica – e del MIBACT – Ministero del Beni Artistici, Culturali e del Turismo, della Pro Loco di Francavilla Fontana ed è organizzato con la collaborazione del Main Sponsor Soavegel, virtuosa azienda francavillese di rilevanza internazionale. L’ Associazione Giovanile Musicale “A.Gi.Mus” è accreditata al F.U.S. (Fondo Unico della Spettacolo) istituito dal MIBACT – Ministero del Beni Artistici, Culturali e del Turismo.

A causa del persistere dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il 1° European Online Piano Competition “Salentinae Terrae” si svolgerà in modalità telematica, ovvero, i concorrenti dovranno inviare una registrazione audiovideo della propria esecuzione in formato mp4. La Commissione esaminatrice è composta da nomi importanti del campo musicale come Letizia Michielon, docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Venezia, Gemma Dibattista, docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Bari, Angelo Martino, docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Avellino, e Antonio Curto, presidente della sezione francavillese AGiMus e direttore della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana.

A partire dall’8 Marzo 2021, la commissione inizierà i lavori di ascolto e valutazione delle esecuzioni concorrenti, i quali si concluderanno presumibilmente entro il 13 Marzo 2021. I risultati saranno resi pubblici attraverso un videocollegamento Skype, a cui gli interessati potranno accedere per mezzo di un apposito link che sarà fornito dagli organizzatori. Gli Attestati, invece, saranno inviati in formato digitale a mezzo email.

Le domande di iscrizione al 1° European Online Piano Competition “Salentinae Terrae” dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 22 febbraio 2021, attraverso la compilazione di un form online appositamente predisposto sul sito ufficiale del concorso. I file video delle esecuzioni potranno essere inviati anche successivamente, in ogni caso non oltre la data di domenica 7 marzo 2021.