Bari

Esseri Urbani 2021 volge al termine, sarà di nuovo Noci ad ospitare la terza edizione

NOCI (BA) – Si è conclusa ieri, 26 settembre 2021, la seconda edizione del festival ESSERI URBANI. Un semplice incontro nel Chiostro delle Clarisse, per festeggiare insieme a quanti hanno condiviso quest’avventura il riconoscimento ottenuto dalla Commissione Europea e che ha visto il progetto aggiudicarsi, unico in Italia nella categoria “Award”, il New European Bauhaus Prizes per la categoria “Mobilisation of culture, arts and communities”. Ma anche un’occasione per salutarsi e darsi l’arrivederci al 2022.

Sì, perché lo Staff ha comunicato che anche la terza edizione del Festival si terrà a Noci. «Non siamo riusciti a fare tutto ciò che ci eravamo prefissi perché, nonostante gli sforzi, nell’incertezza del periodo post pandemico non siamo riusciti a raggiungere il budget necessario – spiega lo staff dell’APS U Jùse. – Per tale ragione, e anche perché siamo riconoscenti al Comune di Noci per aver preso in carico questo progetto, garantendogli continuità e consentendoci di raggiungere questo straordinario traguardo, abbiamo deciso di restare e di realizzare tutto e fino in fondo quello che avevamo promesso».

Una notizia che ha incontrato il favore del Sindaco, Domenico Nisi: «Vi ringrazio per quello che avete fatto e vi confermo il sostegno del Comune di Noci. Questa è una di quelle manifestazioni che ci aiutano a fermarci per osservare quello che abbiamo e migliorarci».

Per concludere in bellezza questa seconda edizione del festival, è stata donata all’Associazione MurgiAmbiente l’opera “Prosperare” di Julica e Janic Morlok e Millie Herpin: realizzate quasi interamente con materiali di recupero, queste piccole isole fiorite troveranno casa nel giardinetto dell’Aula Verde, dove a custodirla saranno i bambini che frequentano questo spazio.

Come prassi quando un’esperienza si chiude, doverosi sono i ringraziamenti.

Al Comune di Noci, alla Orizzonti Futuri ONLUS e agli sponsor, Woom Italia e Navita srl. A tutti i partner: Noci24.it, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Bari, il Politecnico di Bari, l’ENS (Ente Nazionale Sordi) – Sez. di Bari e l’UIC (Unione Italiana Ciechi) – Sez. di Bari. A tutte le attività che hanno aderito al circuito #OPPOCITIES: Popotà Baby Wear, Attenti al Luppolo Birreria, Il Campanile Food & Drink, Osteria Montegrappa, Fresco Mare Ristorante, Macelleria del Corso, Maluma Sportwear, Pizzeria San Bernardo, La Bottega del Gusto, Hammmy Panini e Co., A Braciami Ristorante. A tutti i nocesi e non che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del festival. A tutti i componenti dello staff: l’Art Director Angela Conte, l’architetto Claudio G. Fusillo, la Segreteria organizzativa Alessandra Neglia, la Graphic Director Michela Neglia, il Web designer Donato Giacovazzo, il Photo Director Silvestro Simeone, il video maker Giuseppe Rosato Traduzioni, e ancora Roberta Mitchell per le traduzioni in lingua inglese, l’interprete LIS Elisabetta Mancini e Piero Ancona, Veronica Palmisano e Maura Watson per la realizzazione delle audio guide. Infine, ovviamente, agli autori delle 10 installazioni: Abaco (Parigi, Francia), Studio Nitido (Roma, Italia), Mirco Matarante (Ostuni, Italia), Gabriele Mundula (Sirtori, Italia), Gruppo 10243 Studio (Bari, Italia – Balzan, Malta – UK/USA), Bianca Guitti (Bologna, Italia), Gruppo 00 (Roma/Lecce), Julica Morlok/Janic Morlok/Millie Herpin (Wangen, Germania), Officina Chiodo Fisso (Putignano, Italia) e Angela Consoli (Bari, Italia).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

5 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

6 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

6 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

6 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

7 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

11 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

15 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter