Escursione sulle terre delle erbe selvatiche per la cura del corpo

36

locandina ld

FOGGIA – L’associazione Murgia Enjoy, da anni impegnata nella promozione, nella valorizzazione e nella tutela del territorio, con all’attivo centinaia di attività, apprezza e valorizza chi, mostrando autentico amore per il territorio, comprende l’importanza di una giusta valorizzazione. I percorsi associativi si sono così recentemente incrociati con l’impegno della giovanissima Katia Lomurno che la scorsa settimana ha proposto, nella magnifica cornice dell’attività Supramurgia, un laboratorio (https://www.facebook.com/events/893492947867225/) sull’utilizzo delle erbe spontanee in cosmesi naturale con la preparazione di unguenti. Grazie al successo dell’iniziativa ed al manifestato interesse per le erbe che Katia da anni individua sul territorio, l’associazione Murgia Enjoy proporrà per sabato 19 giugno 2021 un percorso escursionistico che condurrà i partecipanti su quelle aree ricche di erbe selvatiche che, come dimostrato nel laboratorio, possono essere utilizzate anche per la cura del nostro corpo.

La passione per la cosmesi di Katia, ma in generale per l’autoproduzione, unita alla conoscenza delle diverse erbe, permetteranno ai partecipanti di conoscere un’area di grande interesse naturalistico sulla quale Katia individua e raccoglie le erbe che utilizza.

Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, oltre al calendario associativo Murgia Enjoy, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 18:30 di sabato 19 giugno, per il successivo trasferimento in auto, a circa venti chilometri, nell’area oggetto di visita.

Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (antipasto, pizza Murgia Enjoy, bevanda piccola).

Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, giubbotto, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è gradita la prenotazione al numero 328/3130450 dopo le ore 18. I partecipanti dovranno prendere nota delle linee guida successivamente riassunte e già presenti in forma integrale sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.