Bari

Enrico Brignano con “Ma… diamoci del tu” a Bari il 13 gennaio 2023

BARI – Enrico Brignano farà tappa a Bari venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 21.00, al Teatro Team con il tour invernale di “Ma…diamoci del tu!”, prodotto e organizzato da Vivo Concerti e in partenza giovedì 8 dicembre. Il poliedrico artista si appresta a bissare il grande successo ottenuto con il tour estivo in tutta Italia e annuncia anche una speciale data per passare un Capodanno a Roma all’insegna di risate e divertimento proponendo lo spettacolo “Ma…diamoci del tu!” in versione ultimo dell’anno.

Il nuovo tour partirà da Foligno (giovedì 8 dicembre 2022 – Palapaternesi) e continuerà con Ancona (martedì 13 dicembre 2022 – Pala Prometeo), Avellino (sabato 17 dicembre – Teatro Gesualdo), Bologna (giovedì 22 dicembre 2022 – Europauditorium), la già annunciata data di Roma (sabato 31 dicembre 2022 – Palazzo dello sport), Varese (mercoledì 4 gennaio 2023 – Teatro Openjob Metis), Bari (venerdì 13 gennaio 2023 – Teatro Team), Pescara (domenica 15 gennaio 2023 – Pala Giovanni Paolo II), Firenze (martedì 17 gennaio 2023 – Teatro Verdi), Milano (sabato 21 gennaio 2023 e domenica 22 gennaio 2023 – Teatro Arcimboldi), Padova (giovedì 26 gennaio 2023 – Gran Teatro Geox), Torino (domenica 29 gennaio 2023 – Teatro Colosseo), Conegliano (giovedì 16 febbraio 2023 – Zoppas Arena), Udine (mercoledì 22 febbraio 2023 – Teatro Nuovo Giovanni da Udine), Brescia (sabato 25 febbraio 2023 – Gran Teatro Morato) per concludere con Montecatini (giovedì 2 marzo 2023 – Teatro Verdi).

Enrico Brignano racconta così “MA…DIAMOCI DEL TU”: «Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in criptovalute , usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Il “Lei” è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io.

Ultimamente poi, dopo la pandemia che ha acuito le distanze, il tu è diventato ancora più un fatto di forma, ma non di sostanza. E siccome io sono un uomo di sostanza – si dovrebbe capire già solo guardandomi – vorrei recuperare quel TU che ci siamo persi per strada. E ci aggiungo pure quel MA che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d’età. L’età… ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: “hoplà”. Mi sa che all’espressione “giovane comico romano” devo cominciare a togliere il “giovane”. Non che rinneghi la mia età, quella ci sta e bisogna tenersela; anzi, mi rende più autorevole. Sembra quasi che le cose che dico siano attendibili! Però, quando parlo alla gente, io voglio darle del tu, mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infida, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie. Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi… ebbene sì, c’ho tanto da parla’. E qualche volta anche da lamentarmi. “Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?”; “Certo che lo so. Ma lei, coso… mi dia del tu!».

I biglietti per l’appuntamento di ENRICO BRIGNANO sono già disponibili online su www.vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati da martedì 15 novembre alle ore 11.00.

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

9 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

10 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

10 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

10 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

11 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

15 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

19 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter