Energie Nascoste al Must di Lecce

37

per wp

LECCE – “Se non avessi scelto di restare di base a Lecce, la mia città, pur nel mio nomade vagabondare per il globo alla ricerca dell’anima dei luoghi e della mia, Stone Painting non sarebbe mai esistito, almeno non con me“: così Roberto Tondi commenta la personale “Energie nascoste” con le sue opere, realizzate con la particolarissima tecnica chiamata “Stone Painting”, ospitata alla Off Gallery del Must-Museo storico città di Lecce.

“Energie nascoste” racconta di come la natura, la stessa in questo momento così profondamente

violata, possa rivelarsi in tutta la sua forza e bellezza in modo inaspettato e inusuale, dipingendo sulle fotografie di Roberto Tondi, depositate in un sotterraneo scoperto per caso a 10 metri circa di profondità, grazie ad un’alchimia profonda con gli elementi della natura.

La visione fotografica dell’artista si arricchisce così dell’azione vitale che le forze della natura operano su di essa, restituendo al fruitore la possibilità di osservare una porzione di mondo, prima celata, con un punto di vista esclusivo e privilegiato sulle energie nascoste che popolano la realtà quotidiana, intrise di mistero e

non sempre visibili, le stesse che qui si rivelano in una nuova anima fatta di segni,

forme e colori prima non manifesti.

Una selezione di scatti in giro per il mondo dal 1989 al 2020, Gerusalemme, New York, Amsterdam, Londra, Parigi, Tokyo, Salento dopo la trasformazione, che rende uniche le sue fotografie quindi non più riproducibili.

In questa unione tra artificiale e naturale, tra l’identità dell’artista e la volontà del caso si realizza l’opera, innescando riflessi fondanti sul paradigma Uomo-Natura-Tecnologia nell’attualità contemporanea. Un’accurata perizia condotta dal personale scientifico dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, conferma l’assenza di manipolazioni e l’irreversibilità del processo di trasformazione.

Energie nascoste sarà in esposizione alla Off Gallery del Must-Museo storico città di Lecce dal 22 agosto al 21 settembre 2021 tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10.00 alle 21.00.