Empateya e Crali Inps Puglia, accordo per concerto Fantasie Sonore in streaming gratuito

80

concerto 16 febbraio

BARI – In seguito all’accordo tra Empateya Edizioni e il CRALI – INPS Puglia il concerto “anomalo” Fantasie Sonore, che vede impegnati il cantautore Marco Laccone alla chitarra e il musicista classico Walter Folliero al violino verrà trasmesso in streaming ad accesso gratuito sulla pagina Facebook “Amici del Crali – inps Puglia” domenica 28 marzo alle 18.00.

La “anomalia” del concerto è data, oltre che dalla diversa formazione dei due musicisti, dal repertorio, composto da musiche da film e canzoni napoletane antiche, nonché dal peculiare stile interpretativo, che prevede versioni “improvvise”, con ritmiche e dinamiche adattate alle emozioni del momento. Il “canovaccio” di brani è tratto dal cd-audio/album/playlist Fantasie Sonore, pubblicato da Empateya Edizioni che ha concesso gratuitamente i diritti di riproduzione per questo concerto.

L’iniziativa ha l’intento di far sentire vicini tutti coloro che, per vari motivi, passeranno la Domenica delle Palme senza i contatti abituali con i propri cari e prosegue la strada intrapresa con la visione in anteprima dello stesso concerto data all’Università della Terza Età e Tempo Libero F. Del Zotti di Modugno, effettuata mercoledì scorso a risoluzione limitata.

La registrazione è stata effettuata presso l’Auditorium ANAS Puglia di Bari senza pubblico né operatori, secondo le norme di sicurezza sanitaria in atto.

Il concerto è “anomalo” anche per gli altri enti che hanno dato il proprio patrocinio, accomunati dal vedere la musica anche come un “collante sociale” quando si ascolta senza barriere mentali e la curiosità e l’accoglienza del cuore: oltre a Empateya Edizioni e Amici del Crali – INPS PUGLIA Anas Puglia, infatti, hanno aderito all’iniziativa l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento PUGLIA, la tv web Dee Jay Team, la compagnia teatrale Tavole Magiche, l’Ass. Empateya APS.

Per quanto riguarda i due musicisti, il violinista e violista Walter Folliero è concertista, pedagogo e docente. Suona presso l’Orchetra Sinfonica del Teatro Petruzzelli e l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari.

Marco Laccone è cantautore, scrittore, editore e docente. Ha pubblicato gli album Sogni Dispersi, Tramonto Etilico, Niente Di Strano oltre a Fantasie Sonore e La Buona Novella E Altre Analogie (libro+cd che proviene da La Buona Novella di De André). Ha scritto il saggio “La Comunicazione Musicale”, pubblicato in collana scientifica.