Efficienza energetica, fa tappa a Lecce il tour nazionale di Anci

50

logo comune LecceAppuntamento per domani alle 9.30

LECCE – Fa tappa a Lecce il Laboratorio itinerante per l’efficienza energetica realizzato da Anci in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. L’appuntamento è per sabato 7 novembre, dalle ore 9.30, alle ore 14.30, in piazza Sant’Oronzo dove stazionerà un truck dedicato ai Comuni e alle figure che lavorando quotidianamente sul tema dell’efficienza energetica.

A partire dalle ore 11 è previsto un incontro pubblico su “Efficientamento energetico del patrimonio comunale: problematiche tecniche, procedurali e contrattuali”.

All’iniziativa prenderanno parte l’assessore al Patrimonio del Comune di Lecce, Attilio Monosi, l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, l’Energy Manager del Comune di Lecce, Fernando Bonocuore, l’architetto Luisa Abrigo e l’ingegner Ferdinando Salata.

Il progetto POI Energia, attuato dall’Anci in convenzione con il ministero dell’Ambiente, prevede tra le sue azioni la presentazione dei risultati conseguiti finora e la diffusione verso le amministrazioni comunali di modelli, strumenti e metodologie a supporto della pianificazione e attuazione di interventi di efficienza energetica e incremento della sostenibilità.

A tal fine, l’Anci ha previsto l’organizzazione di quattro cantieri-laboratori sperimentali locali. L’obiettivo è quello di creare una rete locale, soprattutto pubblica, di competenze a partire dagli interventi pilota finanziati sul territorio.

I laboratori sono pensati e strutturati come momenti di confronto tra amministratori/tecnici locali ed esperti di settore, nonché di condivisione di strumenti, metodi e modelli, con un approccio estremamente operativo e concreto, informativo-formativo e consulenziale, il più possibile adattato ai fabbisogni espressi dai Comuni. Saranno affrontati sia aspetti tecnici che aspetti amministrativo procedurali.

In tale ottica, la struttura del laboratorio rispecchia il carattere estremamente pragmatico con cui Anci vuole connotare gli incontri, per fornire risposte rapide a soggetti chiamati a qualificare maggiormente la domanda pubblica e la progettualità, e a finalizzare in maniera più efficace le risorse disponibili.