Barletta-Andria-Trani notizie

Due milioni di euro a Barletta per l’ex distilleria

La somma è stata assegnata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

BARLETTA – Due milioni di euro a Barletta. È la somma assegnata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla città che si è classificata ventiseiesima nella graduatoria nazionale per i fondi del “Piano degli interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Barletta potrà così affrontare la questione annosa dell’ex Distilleria con l’attuazione della progettazione preliminare di uno stralcio funzionale del corpo centrale – che si può considerare monumentale – così come posto dagli obiettivi di mandato dell’Amministrazione. L’intervento, proposto dall’Assessorato alle Politiche per il Territorio d’intesa con l’Ufficio Europa del Comune e il settore Servizi Sociali, approvato due anni fa dalla Giunta comunale, prevede servizi per la collettività determinanti per il superamento della marginalità culturale, sociale ed economica di un’area da riscattare e salvaguardare restituendo alla comunità un bene comune che rafforza l’identità del territorio urbano: esso guarda alla storia del complesso industriale della Distilleria che, a seguito della chiusura, agli inizi degli anni Ottanta, fu destinata a zona di espansione residenziale. Contro il rischio della distruzione di un bene culturale e architettonico si impegnarono cittadini e associazioni locali che riuscirono a far vincolare l’area e a farla acquisire nel 2004 al patrimonio comunale. Si sono poi avvicendati negli anni visioni, studi e interventi che tuttavia non hanno mai approfondito la rifunzionalizzazione organica complessiva, in particolare, del suo corpo centrale. Di qui l’esigenza di coniugare la necessità di recupero edilizio dell’immobile storico con i bisogni sociali dei residenti ma anche della città e del territorio provinciale. Tali servizi saranno svolti in diverse aree, tra loro collegate, dedicate a due diverse tipologie di attività: l’immobile V destinato ai servizi culturali e la socialità, denominato Agorà, e l’immobile Z destinato ad Hub dei servizi sociali. L’Agorà sarà uno spazio polifunzionale per la cultura e la socialità progettato per attività didattiche, ludico-ricreative e sportive anche finalizzate alla sensibilizzazione sui temi di natura sociale e di integrazione, prevedendo mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, corsi formativi, convegni e ogni forma di partecipazione e inclusione dei cittadini.La palazzina ubicata sulla sinistra del fronte principale del corpo storico dell’ex Distilleria è destinata ad Hub dei Servizi Sociali ovvero “Sportello di Segretariato sociale” e “Centro di ascolto per le famiglie” in modo da rispondere sempre più efficacemente all’esigenza di creare un presidio dei servizi sociali in un’area territoriale a forte rischio marginalità e degrado urbano pur essendo una zona di passaggio e cerniera tra il centro cittadino e la periferia.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

9 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

9 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

13 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

14 ore fa

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

1 giorno fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

1 giorno fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

2 giorni fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

2 giorni fa

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter