Due borse di studio per ricerche sulla storia di Barletta

79

comune di Barletta Andria Trani logo

Pubblicato il bando di concorso “Storia della città 2018” a cura dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi

BARLETTA – Il terzo bando per il finanziamento di due borse di studio da 2.500 euro ciascuna, per l’anno 2018, nell’ambito del progetto “Storia della città di Barletta”, è stato pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Barletta e sul sito web dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. Prosegue così l’impegno nel promuovere le ricerche e le idee di giovani studiosi italiani e stranieri a sostegno della valorizzazione della storia di Barletta.
Le borse sono destinate a laureati in discipline storiche, storico artistiche, archeologiche, del campo dei beni culturali, in possesso di laurea quadriennale o magistrale (o, per gli stranieri, titolo di studio equipollente) e che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età.

I candidati dovranno presentare un progetto di lavoro a tema libero, per un massimo di 10.000 battute, che abbia come oggetto di ricerca argomenti inerenti la città di Barletta e il suo territorio dall’età preclassica al secolo XX, realizzabile in tre mesi a partire dalla data di assegnazione della borsa.

I progetti potranno vertere su tematiche afferenti alle discipline umanistiche. Sarà possibile presentare proposte che indaghino su particolari aspetti della storia di Barletta e del suo territorio, o che si muovano nell’ottica del recupero e della sistematizzazione di parti di patrimonio (documentario, artistico, archeologico, letterario) della città e del suo territorio. Una premialitàsarà attribuita, in particolare, a progetti che avranno una ricaduta concreta nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, materiale e immateriale, e del suo territorio.

Le candidature e i relativi progetti dovranno pervenire nella sede dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi (Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, 70122 Bari) a mezzo raccomandata A/R entro il 13 aprile 2018 (fa fede il timbro postale di partenza). I vincitori saranno selezionati da una apposita commissione giudicatrice al termine dei tre mesi di tempo disponibili, il lavoro compiuto sarà presentato nell’autunno 2018in un seminario pubblico a Barletta.

Il bando è scaricabile dai seguenti indirizzi:
http://associazionecentrostudinormannosvevi.blogspot.it/2017/02/concorso-borse-di-studio-per-lanno-2017.html
oppure http://albopretorio.comune.barletta.bt.it/hypersicportale/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?CATEGORIA_ID=6&EVENTO_ID=2