Eventi

“Divini Sapori”, domani a San Severo il protagonista è il pancotto

Sabato 13 maggio, visita guidata, mostra fotografica e uno show cooking-disfida

SAN SEVERO (FG) – Seconda tappa di “Divini Sapori”, il progetto che mette insieme sette comuni e il Gal Daunia Rurale, per promuovere il territorio, i borghi, la cultura e le eccellenze agroalimentari del vasto territorio dell’Alto Tavoliere. Domani, sabato 13 maggio 2023 il pancotto sarà protagonista di uno show cooking-evento a San Severo.

Nato come piatto di recupero, e spesso di sussistenza, il pancotto rappresenta oggi l’identità della cucina popolare e contadina. Pochi elementi di base – pane raffermo, erbe spontanee, patate e olio extravergine d’oliva – che si arricchiscono di elementi a seconda della zona dove viene preparato e della tradizione familiare a cui si fa riferimento. E quindi troviamo ceci e fagioli sull’Appennino Dauno, le fave a Carpino, o altri ortaggi in alcune zone del Tavoliere e del Gargano. Il pancotto, che ha tratti comuni con altri piatti di recupero italiano e mediterranei, rappresenta l’evoluzione continua della cultura popolare a tavola, una cucina semplice e sostenibile, che assume connotazioni differenti sia a livello territoriale che sociale.

A SAN SEVERO IL 13 MAGGIO

A San Severo, l’appuntamento è in programma sabato 13 maggio 2023, a partire dalle ore 10 (punto di ritrovo la Galleria d’Arte Moderna Luigi Schingo, Corso Giuseppe Garibaldi 9) con una passeggiata culturale alla scoperta del centro storico sanseverese. La visita sarà condotta dalla guida turistica Giuseppe Dell’Oglio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 320.0372568. Alle ore 12, nella Galleria d’Arte Moderna Luigi Schingo, sarà inaugurata la mostra fotografica su “Riti e Tradizioni dell’Alto Tavoliere”. Dalle ore 20, in Piazza Tondi, la Palazzina Liberty-Info Point sarà ‘teatro’ della disfida del pancotto, uno spettacolare show cooking che metterà a confronto la chef locale Maria Pia Di Giuseppe con lo chef-influencer Dino Perrone. La sfida gastronomico-culinaria sarà condotta da Nick Difino, food reporter e conduttore televisivo. Accompagnamento musicale a cura di Nazario Tartaglione.

IL PANCOTTO DI SAN SEVERO

Uno degli elementi principe del pancotto sanseverese, naturalmente, è il grano duro che cresce rigoglioso nell’agro di San Severo e ne caratterizza cultura, tradizioni e paesaggio, con enormi distese dal colore cangiante a seconda del processo di maturazione del prezioso cereale. L’altro elemento imprescindibile è l’olio extravergine d’oliva. Anche in questo caso, con i tanti oliveti presenti non solo a San Severo ma in tutto l’Alto Tavoliere, la tradizione in cucina è diretta emanazione di un’antica e profonda vocazione produttiva agricola, che attualmente presenta rilevanti livelli d’innovazione nei moderni frantoi completamente digitalizzati. Il pane, l’olio, le erbe spontanee, in pratica ogni elemento del pancotto sanseverese è a km zero, a portata di mano, concreta e saporita declinazione di quella ‘sostenibilità’ tanto agognata in ogni settore del vivere.

DI CITTÀ IN CITTÀ

“Divini Sapori”, progetto che vede San Severo quale comune capofila, è finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020, misura 4.4, ed è coordinato da Doc Servizi con la piena collaborazione di tutti gli attori istituzionali. Gusti e non solo, perché gli eventi offriranno anche l’incontro con la musica popolare, le visite guidate per conoscere paesaggi naturali e borghi, le mostre fotografiche che mettono insieme talento e narrazione del territorio. Tra eventi e press tour, fino al prossimo ottobre, “Divini Sapori” attraverserà paesi e città di tutto l’Alto Tavoliere: San Severo, Apricena, Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate, Serracapriola e Torremaggiore.

 

 

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: San Severo

Leggi anche

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

2 minuti fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

9 ore fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

13 ore fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

17 ore fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

18 ore fa

Cassano delle Murge, rinvenute 9 bombe inesplose nella Grava di Pasciuddo

Gli ordigni bellici trovati a una profondità di circa 90 metri; portati  in superficie sono…

19 ore fa

Taranto, la processione a mare di San Cataldo sulle motonavi di Kyma Mobilità

TARANTO - In occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, Kyma Mobilità offre ai…

20 ore fa

Ruvo di Puglia, “1943 guerra e liberazione”: oggi la presentazione

RUVO DI PUGLIA - Oggi, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella sala conferenze del…

1 giorno fa

“Suggestioni musicali nella poesia del Salento”, l’evento a Lecce e Galatone

Il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, con l’Orchestra ‘Nuova Musica’,  sarà…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter